Senza vergogna: Riflessioni di un musulmano nero e grasso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Senza vergogna: Riflessioni di un musulmano nero e grasso (Leah Vernon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni hanno elogiato in modo schiacciante il libro di memorie di Leah Vernon per la sua autenticità, la sua profondità emotiva e la sua narrazione coinvolgente. I lettori dichiarano di sentirsi fortemente legati alle esperienze dell'autrice e molti sottolineano il potere e l'ispirazione che hanno tratto dalle sue parole. Sebbene il libro sia apprezzato per le sue potenti narrazioni che affrontano i temi dell'identità, delle sfide sociali e della crescita personale, alcuni lettori hanno trovato la struttura e l'organizzazione dei capitoli leggermente confusa.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la voce autentica del libro, la narrazione emotiva e la capacità di risuonare con un pubblico eterogeneo. Molti recensori hanno detto di essersi sentiti rafforzati, visti e connessi attraverso le esperienze di Vernon. Il libro viene descritto come coinvolgente, edificante e fonte di risate e lacrime. L'onestà e la vulnerabilità che traspare dalla scrittura sono ampiamente apprezzate.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la struttura del libro confusa, notando che i capitoli possono stare da soli e interrompere il flusso narrativo. Alcuni hanno menzionato la mancanza di contesto per alcuni dettagli, che ha reso più difficile la comprensione di alcune storie. Inoltre, sebbene il libro sia molto apprezzato, una recensione ha espresso il desiderio di un formato narrativo più coeso.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unashamed: Musings of a Fat, Black Muslim

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di una donna musulmana che racconta il suo viaggio verso l'accettazione di sé, quando arriva a vedere il suo corpo come un simbolo di ribellione e di speranza, e sceglie di vivere la sua vita in modo non omologato.

Fin da piccola, a Leah Vernon è stato detto cosa credere e come comportarsi. Non c'era spazio per l'imperfezione. Le "brave" ragazze musulmane ascoltavano più di quanto parlassero. Non avevano un padre scomparso o una madre con un handicap mentale. Non avevano corpi grassi e non erano cresciute desiderando di essere come i personaggi bianchi che vedevano in TV. Non avevano mariti che le maltrattavano e le tradivano. Di certo non hanno avuto aborti segreti. In Unashamed, Vernon mette alla berlina il mito della donna musulmana perfetta, raccontando con franchezza il suo rapporto di amore-odio con l'hijab e la sua fede, la razza, il peso, la salute mentale, la violenza domestica, la sessualità, il mondo degli appuntamenti dei millennial e il processo di ricerca della propria voce.

L'autrice racconta la sua tumultuosa adolescenza vissuta sulla soglia della povertà con una madre ferocemente affettuosa ma problematica, un padre assente, i suoi fratelli e la violenta dissoluzione del suo matrimonio durato 10 anni. Stanca del costante controllo del suo abbigliamento in nome dell'Islam e degli standard di bellezza occidentali, Vernon riflette sulle sue esperienze di lavoro con la busta paga, il body-shaming e la ridefinizione di cosa significhi essere una "buona" musulmana.

Irriverente, giovanile e divertente, Unashamed dà a chiunque sia emarginato il permesso di vivere una vita non apologetica e sicura di sé.

"La Vernon che sostiene con determinazione la positività del corpo come questione femminista e di salute mentale, e il suo doloroso viaggio verso l'accettazione di sé, sono commoventi e potenti, e costringono i lettori a esaminare i propri preconcetti sugli standard di bellezza e sulla salute." -- Booklist

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807012628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza vergogna: Riflessioni di un musulmano nero e grasso - Unashamed: Musings of a Fat, Black...
Il libro di memorie di una donna musulmana che...
Senza vergogna: Riflessioni di un musulmano nero e grasso - Unashamed: Musings of a Fat, Black Muslim
Senza vergogna: Riflessioni di un musulmano nero e grasso - Unashamed: Musings of a Fat, Black...
Il libro di memorie di una donna musulmana che...
Senza vergogna: Riflessioni di un musulmano nero e grasso - Unashamed: Musings of a Fat, Black Muslim
L'Unione - The Union
Dall'autrice e attivista body-positive Leah Vernon arriva un audace romanzo distopico che esplora il potere dell'amicizia in una società futura costruita sulla violenza e...
L'Unione - The Union
Il dissenso - The Dissent
Dall'autrice Leah Vernon arriva il secondo capitolo della serie Union, ricco di azione, che racconta la battaglia di una giovane donna per il potere in un mondo...
Il dissenso - The Dissent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)