Senza vergogna

Punteggio:   (4,2 su 5)

Senza vergogna (Taslima Nasreen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Shameless” riflettono un mix di ammirazione e delusione tra i lettori. Alcuni apprezzano i temi dell'empowerment e delle questioni sociali, mentre altri lo criticano per la misoginia percepita e l'insoddisfazione per il trattamento dei personaggi.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua profonda esplorazione delle emozioni complesse legate allo sfollamento e all'ingiustizia sociale, sottolineando i temi dell'empowerment e della resilienza. È stato apprezzato lo sviluppo dei personaggi, in particolare l'evoluzione di Zulekha e Maya in forti femministe. Anche l'attenzione della narrazione per le lotte contro l'oppressione patriarcale e il braccio di ferro tra fondamentalismo religioso e umanità viene sottolineata positivamente.

Svantaggi:

I critici esprimono malcontento per il tono e la direzione dell'autore, sostenendo che riflette la misandria e il trattamento superficiale di questioni serie. Alcuni ritengono che la rappresentazione di alcuni personaggi, in particolare Maya che subisce umiliazioni, sminuisca la storia nel suo complesso. Ci sono accuse sulle motivazioni dell'autrice, che suggerisce di assecondare i fanatici religiosi, il che diminuisce la sua credibilità e il suo fascino.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shameless

Contenuto del libro:

Mi chiamo Suranjan. Non mi riconosce? Hai scritto un romanzo su di me.

Si chiamava Lajja”. Un giorno a Calcutta, Taslima si trova improvvisamente faccia a faccia con Suranjan, il protagonista del suo controverso romanzo Lajja. Perseguitati nel loro paese natale, il Bangladesh, Suranjan e la sua famiglia si sono trasferiti, come Taslima, nella città oltre il confine.

Ma la vita di una famiglia indù proveniente da una nazione islamica è migliore in un Paese in cui la maggioranza della popolazione è indù? Conducendo una vita povera e priva di legami, sfruttati e frustrati a ogni passo, e portando sempre con sé il ricordo di una storia comunitaria segnata, Suranjan e molti altri come lui sembrano condurre una vita incompleta nel loro cosiddetto “rifugio sicuro”. Shameless, l'esplosivo sequel di Lajja, è uno sguardo senza compromessi e straziante sulla vita della gente comune nei nostri tempi difficili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789353577995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza vergogna - Shameless
Mi chiamo Suranjan. Non mi riconosce? Hai scritto un romanzo su di me. Si chiamava Lajja”. Un giorno a Calcutta, Taslima si trova improvvisamente...
Senza vergogna - Shameless

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)