Senza una mappa: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Senza una mappa: Un libro di memorie (Meredith Hall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Meredith Hall, “Without a Map”, esplora le sue esperienze traumatiche di adolescente incinta negli anni Sessanta, affrontando il dolore, l'alienazione e infine la riconciliazione con il suo passato. Il libro entra in risonanza con i lettori grazie alla scrittura toccante della Hall che racconta le sue lotte con i genitori, il giudizio della società e il suo viaggio verso l'accettazione di sé e il perdono.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro di memorie per la sua profonda risonanza emotiva e la scrittura potente. Sono stati particolarmente apprezzati il ritratto sincero che la Hall fa delle sue lotte, i temi dell'amore e del perdono e il suo viaggio verso l'accettazione. Il libro fornisce un commento acuto sugli atteggiamenti della società nei confronti delle madri non sposate negli anni Sessanta ed è considerato avvincente e comprensibile.

Svantaggi:

I critici hanno rilevato alcuni problemi strutturali, affermando che la narrazione sembra disarticolata e priva di un flusso coeso, in quanto salta spesso attraverso diversi periodi temporali. Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune sezioni si trascinassero o fossero meno coinvolgenti. Ci sono stati anche commenti sulla potenziale esagerazione nella rappresentazione delle esperienze di Hall e sulle domande lasciate senza risposta alla fine del libro.

(basato su 129 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Without a Map: A Memoir

Contenuto del libro:

“Una scrittrice coraggiosa di tumultuosa bellezza”. -- Entertainment Weekly

“Splendidamente resa”. -- Elle

Un libro di memorie toccante e senza fronzoli” -- The Boston Globe.

Questo “toccante ritratto” di un'adolescente incinta esiliata dalla sua piccola comunità del New Hampshire è “una testimonianza dell'importanza di comprendere e persino perdonare le persone che... ci hanno reso ciò che siamo” ( O, The Oprah Magazine).

Il commovente ma non sentimentale libro di memorie di Meredith Hall inizia nel 1965, quando rimane incinta a sedici anni. Emarginata dalla sua insulare comunità del New Hampshire, viene poi cacciata di casa dalla madre. Il padre e la matrigna la accolgono con riluttanza e la nascondono prima di bandirla del tutto. Dopo aver dato il suo bambino in adozione, Hall vaga spericolatamente per il Medio Oriente, dove sopravvive vendendo i suoi beni e infine il suo sangue.

Torna nel New England e ricuce una vita che circonda il suo dolore silenzioso e invisibile. Il figlio perduto la ritrova a ventun anni. Hall scopre che è cresciuto nella povertà più nera, con un padre violento, nella città natale di suo padre. Il loro ricongiungimento è tenero, turbolento e alla fine redentivo. I genitori di Hall non le chiedono mai perdono, ma lei, invecchiando, offre loro il suo amore.

Ciò che distingue Without a Map è il modo in cui la perdita e il tradimento si trasformano in compassione e la compassione in saggezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807072745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beneficenza - Beneficence
Dopo un'improvvisa e terribile perdita, come fa una famiglia affettuosa a ritrovare la bontà e la pace che un tempo condivideva? I recensori e i...
Beneficenza - Beneficence
Senza una mappa: Un libro di memorie - Without a Map: A Memoir
“Una scrittrice coraggiosa di tumultuosa bellezza” . -- Entertainment Weekly “Splendidamente resa”. --...
Senza una mappa: Un libro di memorie - Without a Map: A Memoir
Beneficenza - Beneficence
Dopo un'improvvisa e terribile perdita, come fa una famiglia affettuosa a ritrovare la bontà e la pace che un tempo condivideva? I recensori e i...
Beneficenza - Beneficence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)