Senza una mappa: Il viaggio di un caregiver attraverso la natura selvaggia del cuore e della mente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Senza una mappa: Il viaggio di un caregiver attraverso la natura selvaggia del cuore e della mente (Lisa Steele-Maley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Senza una mappa” di Lisa Steele-Maley è un libro di memorie accorato e ricco di spunti che racconta la complessità dell'assistenza a una persona cara affetta da demenza, concentrandosi in particolare sul rapporto con il padre. L'autrice utilizza le sue esperienze nella natura selvaggia dell'Alaska come metafora delle sfide affrontate nel caregiving, fornendo ai lettori speranza e comprensione.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura intimo e onesto dell'autrice, che evoca emozioni profonde e offre conforto e consolazione. La prosa è descritta come graziosa e coinvolgente e rende il libro difficile da mettere giù. Molti hanno trovato profonde le connessioni metaforiche con l'esplorazione della natura selvaggia, che offrono preziose lezioni di vita e spunti di riflessione sull'assistenza alla demenza. Il libro è apprezzato per la sua accessibilità e relatività, che lo rendono adatto a un pubblico ampio, compresi i caregiver e le persone anziane.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità emotiva e i temi del lutto e della perdita piuttosto pesanti, con conseguenti lacrime durante la lettura. Tuttavia, questo contenuto emotivo pesante è spesso visto come parte della forza del libro piuttosto che come uno svantaggio. Non ci sono recensioni negative significative nei riassunti forniti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Without a Map: A Caregiver's Journey Through the Wilderness of Heart and Mind

Contenuto del libro:

Quando Lisa Steele-Maley ha iniziato ad aiutare suo padre a gestire i dettagli di una vita interrotta dalla demenza, si è trovata in un territorio sconosciuto. Essendo una viaggiatrice selvaggia, era abituata ad adattarsi a situazioni sempre diverse, ma con il declino della salute del padre, l'idea di trovare una stabilità sembrava impossibile.

Una sola cosa era certa: suo padre stava perdendo la prospettiva, perdendo la cognizione del tempo, le pantofole ai suoi piedi e la capacità di ritrovare la strada di casa. Lisa non era sicura di avere le capacità, l'esperienza o la pazienza per percorrere con competenza questo cammino con lui, ma facendo un passo alla volta, scoprì che era semplice, e profondo, come la vita nella natura selvaggia: Essere preparati, essere presenti. Fidati del processo, resta vicino.

Intreccia l'esperienza di Lisa nel caregiving con le lezioni raccolte in decenni di viaggi nella natura, vita rurale e genitorialità. Rivelando l'incertezza, la saggezza, l'amore e la reciprocità di una relazione di cura, questo libro di memorie contribuisce a dare una prospettiva profondamente personale ai temi della demenza e dell'invecchiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618521224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arrivare qui: Riflessioni dal focolare e dal sentiero - Arriving Here: Reflections from the Hearth...
Questo mondo bellissimo e dolorante chiede a...
Arrivare qui: Riflessioni dal focolare e dal sentiero - Arriving Here: Reflections from the Hearth and Trail
Senza una mappa: Il viaggio di un caregiver attraverso la natura selvaggia del cuore e della mente -...
Quando Lisa Steele-Maley ha iniziato ad aiutare...
Senza una mappa: Il viaggio di un caregiver attraverso la natura selvaggia del cuore e della mente - Without a Map: A Caregiver's Journey Through the Wilderness of Heart and Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)