Senza sé, senza problemi: come la neuropsicologia sta raggiungendo il buddismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Senza sé, senza problemi: come la neuropsicologia sta raggiungendo il buddismo (Chris Niebauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto un mix di recensioni positive e critiche, incentrate sull'esplorazione del sé attraverso la lente delle neuroscienze e della filosofia orientale. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e accessibile, in grado di fornire preziose indicazioni sulla natura della coscienza e sull'illusione del “sé”. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che il libro semplificasse eccessivamente idee complesse o risultasse a volte poco coinvolgente.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura chiaro, le intuizioni terapeutiche e l'integrazione della scienza con la spiritualità. Molti hanno trovato i concetti di assenza di sé e di funzionamento del cervello stimolanti e capaci di cambiare la vita. Gli esperimenti di pensiero coinvolgenti e l'accessibilità sono stati evidenziati come punti di forza principali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro perché eccessivamente semplicistico o privo di ispirazione. È stato detto che a volte l'autore ha perso la concentrazione ed è stata espressa la necessità di approfondire alcuni concetti. Alcuni lettori hanno anche ritenuto che le spiegazioni scientifiche sminuissero la comprensione esperienziale della spiritualità.

(basato su 282 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Self, No Problem: How Neuropsychology Is Catching Up to Buddhism

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Novanta, quando frequentava la scuola di specializzazione, Chris Niebauer iniziò a notare dei sorprendenti parallelismi tra le ultime scoperte della psicologia e delle neuroscienze e gli insegnamenti del buddismo, del taoismo e di altre scuole di pensiero orientali. Quando presentò le sue scoperte a un professore, le sue idee furono subito liquidate come "pura coincidenza, niente di più".

A distanza di 20 anni, Niebauer ha conseguito un dottorato di ricerca ed è professore di ruolo, e la connessione buddismo-neuroscienze che aveva scoperto da studente è praticamente un genere a sé stante in libreria. Secondo Niebauer, però, stiamo appena iniziando a comprendere il legame tra la filosofia orientale e le più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze e il significato di queste idee assimilate per l'esperienza umana.

In questo libro innovativo, Niebauer scrive che le più recenti ricerche in campo neuropsicologico stanno confermando un principio fondamentale del buddismo, quello che viene chiamato Anatta, o la dottrina del "nessun sé". Niebauer scrive che il nostro senso di sé, o quello che comunemente chiamiamo ego, è un'illusione creata interamente dal lato sinistro del cervello. Niebauer si affretta a sottolineare che questo non significa che l'io non esista, ma piuttosto che esiste nello stesso modo in cui esiste un miraggio in mezzo al deserto, come un pensiero piuttosto che come una cosa. Le sue conclusioni hanno ramificazioni significative per gran parte delle moderne modalità psicologiche, che, a suo dire, passano gran parte del loro tempo a cercare di aggiustare qualcosa che non c'è.

Ciò che rende questo libro unico è che Niebauer offre una serie di esercizi per consentire al lettore di sperimentare questa verità per se stesso, oltre a strumenti e pratiche aggiuntive da utilizzare dopo la lettura del libro, tutti progettati per cambiare il modo in cui sperimentiamo il mondo, un modo che si basa sull'essere piuttosto che sul pensare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938289972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza sé, senza problemi: come la neuropsicologia sta raggiungendo il buddismo - No Self, No...
All'inizio degli anni Novanta, quando frequentava...
Senza sé, senza problemi: come la neuropsicologia sta raggiungendo il buddismo - No Self, No Problem: How Neuropsychology Is Catching Up to Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)