Senza scuse: La vita e l'opera di Susanna Newcome

Punteggio:   (5,0 su 5)

Senza scuse: La vita e l'opera di Susanna Newcome (R. Enterline Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una potente argomentazione apologetica a favore dell'esistenza di Dio e della verità del cristianesimo attraverso l'opera di Susanna Newcome, integrata da una biografia e da un commento di Sarah R. Enterline. Il libro è apprezzato per la sua struttura logica e la sua natura persuasiva, che lo rendono un contributo significativo al campo dell'apologetica.

Vantaggi:

Argomenti forti e logici contro lo scetticismo nei confronti di Dio e del cristianesimo.
La biografia ben presentata di Susanna Newcome aggiunge profondità.
L'autore aggiorna efficacemente il testo originale per i lettori moderni.
Altamente raccomandato per i lettori principianti e avanzati interessati all'apologetica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico impegnativo se non hanno familiarità con gli argomenti dell'epoca illuminista.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Apologies: The Life & Work of Susanna Newcome

Contenuto del libro:

“Non c'è nulla di nuovo sotto il sole”, scriveva il re Salomone nel libro dell'Ecclesiaste (1, 9). Migliaia di anni dopo, è ancora così: nuovi pensatori ripropongono teorie e idee che, in realtà, sono idee vecchie, semplicemente illuminate in modo diverso. Gli apologeti moderni (cioè quelli che sono entrati in questo campo dopo la sua rinascita, circa 60 anni fa) devono la maggior parte del loro lavoro a coloro che li hanno preceduti. Occasionalmente, quelli del passato vengono ricordati in una o due note a piè di pagina, ma cosa succede se una persona che ha contribuito al campo in passato non è mai stata riconosciuta per il suo lavoro? Si perdono le tracce della storia. Questo è accaduto a molte donne del settore, non perché le donne del passato non si siano mai interessate al lato intelligente della fede, ma perché per centinaia e centinaia di anni è stato loro negato un posto al tavolo delle idee teologiche, semplicemente perché erano donne. Nel corso della storia ci sono state molte testimonianze di donne di fede dal pensiero profondo, ma fino a una decina di anni fa l'idea che le donne fossero apologiste cristiane era per lo più sconosciuta. Questo è dovuto al fatto che molte in passato hanno pubblicato in forma anonima, o sotto pseudonimo, oppure le loro opere sono state semplicemente ignorate e non hanno ricevuto l'attenzione che meritavano, semplicemente perché erano donne in un campo dominato dagli uomini.

Vi presentiamo Susanna Newcome, che nel 1728 divenne la prima donna nella storia a pubblicare un libro sulla disciplina dell'apologetica cristiana e a impegnarsi pubblicamente in essa. Susanna dimostrò al mondo che, quando si trattava di mente, le donne non erano il sesso debole, ma erano altrettanto brillanti e capaci difensori della fede cristiana storica. Visse la sua vita rifiutando di scusarsi per aver difeso la verità e aver sfidato lo status quo dell'epoca. Teneva costantemente i suoi interlocutori all'erta dal punto di vista teologico e criticava apertamente qualsiasi ideologia non biblica che le capitasse a tiro. Aveva una passione per la verità e la sua profonda fede la spingeva a sfidare coloro che avrebbero sviato le coscienze di cristiani sinceri ma non imparati. Susanna era davvero una forza da tenere in considerazione per il Regno di Dio e oggi possiamo imparare molto dal coraggio spirituale di questa formidabile donna del passato.

Il suo libro An Enquiry into the Evidence of the Christian Religion non è solo una risposta al “deismo cristiano” dell'epoca, ma è anche una preziosa opera di apologetica cristiana a sé stante. Nel piccolo volume, Susanna riesce a discutere - con una chiarezza e una comprensione sorprendenti per l'epoca - le leggi della causalità, la contingenza, una delle prime versioni del moderno argomento cosmologico, l'argomento teleologico, le leggi della termodinamica, l'irragionevolezza della posizione atea, l'argomento del desiderio, la ricerca della felicità, il problema del male, l'immortalità (il caso dell'eternità dell'anima), il dualismo della sostanza, il caso della rivelazione speciale, il valore e la necessità del codice morale del cristianesimo, l'integrità e la capacità dei discepoli di essere attendibili come testimoni oculari, il caso dei miracoli, il caso di Gesù come Messia promesso dalla Bibbia e, infine, il caso della risurrezione. All'epoca della sua pubblicazione, una delle tante recensioni entusiastiche affermava: “Non abbiamo nessuna rappresentazione sullo stesso argomento che sia così breve e allo stesso tempo così forte, perspicua e convincente. Non sarebbe un disonore per il più grande Divino esserne considerato l'autore”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578678832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza scuse: La vita e l'opera di Susanna Newcome - No Apologies: The Life & Work of Susanna...
“Non c'è nulla di nuovo sotto il sole”, scriveva il...
Senza scuse: La vita e l'opera di Susanna Newcome - No Apologies: The Life & Work of Susanna Newcome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)