Senza scorciatoie - Perché gli Stati lottano per sviluppare una forza militare informatica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Senza scorciatoie - Perché gli Stati lottano per sviluppare una forza militare informatica (Max Smeets)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

No Shortcuts - Why States Struggle to Develop a Military Cyber-Force

Contenuto del libro:

La sicurezza informatica è spesso una priorità assoluta per la sicurezza nazionale. Molti Stati hanno dichiarato il cyber-spazio un nuovo dominio di guerra, cercando di sviluppare una strategia militare informatica.

Le valutazioni del rischio nazionale dei governi mettono spesso la minaccia di un attacco cibernetico ostile al pari dei disastri naturali, del terrorismo internazionale o degli attacchi nucleari. Ciò ha suscitato molti discorsi politici e preoccupazioni sul futuro dei conflitti e sulla vulnerabilità digitale delle società. Nel 2020, il “club cibernetico” dei proliferatori sta perdendo l'esclusività dei primi anni 2000.

Più di quaranta Stati hanno ora istituito pubblicamente un comando militare cibernetico, tra cui molti Paesi dell'Occidente - Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Estonia - e di altri Paesi - Perù, Brasile, Vietnam, Corea del Sud, Nigeria. Almeno un'altra dozzina ha annunciato l'intenzione di dotarsi di tali capacità.

No Shortcuts offre ai lettori una visione lucida della militarizzazione del cyber-spazio, colmando il divario tra tecnologia e politica per valutare gli elementi costitutivi necessari per sviluppare una capacità militare informatica. Smeets sostiene che, per molti Stati, le barriere all'ingresso sono attualmente troppo alte e spiega i limiti del trasferimento di capacità, da parte di Stati e attori privati; ma mostra anche, con ampi esempi empirici, come le capacità dei governi di sviluppare queste capacità potrebbero cambiare nel tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787386877
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Why States Struggle to Develop a Military Cyber-Force
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza scorciatoie - Perché gli Stati lottano per sviluppare una forza militare informatica - No...
La sicurezza informatica è spesso una priorità...
Senza scorciatoie - Perché gli Stati lottano per sviluppare una forza militare informatica - No Shortcuts - Why States Struggle to Develop a Military Cyber-Force
Senza scorciatoie: Perché gli Stati lottano per sviluppare una forza informatica militare - No...
Nell'ultimo decennio, numerosi Stati hanno...
Senza scorciatoie: Perché gli Stati lottano per sviluppare una forza informatica militare - No Shortcuts: Why States Struggle to Develop a Military Cyber-Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)