Senza scampo: La vera storia del genocidio degli uiguri in Cina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Senza scampo: La vera storia del genocidio degli uiguri in Cina (Nury Turkel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico e straziante del genocidio e dell'oppressione del popolo uiguro in Cina, evidenziando le esperienze personali dell'autore e le più ampie questioni sistemiche all'interno del regime cinese. Esorta i lettori a comprendere e ad agire contro queste atrocità.

Vantaggi:

Approfondimenti importanti e ben documentati sul genocidio degli uiguri e sulle politiche oppressive della Cina.
Narrazione emotiva e accattivante che motiva i lettori ad agire.
L'autore, Nury Turkel, è un sostenitore credibile con un'esperienza di prima mano, che rafforza l'autenticità del libro.
È una risorsa fondamentale per comprendere la situazione degli uiguri e le implicazioni per i diritti umani globali.

Svantaggi:

L'argomento è inquietante e la lettura può risultare emotivamente impegnativa.
Alcuni lettori potrebbero trovare le descrizioni grafiche dell'oppressione e del genocidio difficili da digerire.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Escape: The True Story of China's Genocide of the Uyghurs

Contenuto del libro:

*Candidato al Premio Moore per la letteratura sui diritti umani*.

Un potente libro di memorie di Nury Turkel che mette a nudo la repressione della Cina nei confronti del popolo uiguro. Turkel è cofondatore e presidente del Consiglio di amministrazione dell'Uyghur Human Rights Project e commissario della Commissione degli Stati Uniti per la libertà religiosa internazionale.

Negli ultimi anni, la Repubblica Popolare Cinese ha radunato ben tre milioni di uiguri, mettendoli in quelli che chiama "campi di rieducazione", strutture che la maggior parte del mondo identifica come campi di concentramento. Lì sono in corso il genocidio e la riduzione in schiavitù del popolo uiguro. Le tattiche impiegate ricordano la Rivoluzione culturale, ma i risultati sono molto più insidiosi a causa della tecnologia utilizzata, in gran parte rubata alla Silicon Valley. Nelle parole di Turkel, "la Cina comunista ha creato un ambiente simile a una prigione aperta attraverso lo stato di sorveglianza più intrusivo che il mondo abbia mai conosciuto, mentre commetteva genocidi e schiavizzava gli uiguri sotto gli occhi del mondo".

Avvocato per i diritti umani e attivista uiguro, oggi membro della Commissione statunitense per la libertà religiosa internazionale, Turkel racconta la sua storia personale per spiegare l'urgenza e la portata della crisi uigura. Nato nel 1970 in un campo di rieducazione, ha avuto la fortuna di sopravvivere e di arrivare negli Stati Uniti, dove è stato il primo uiguro a conseguire una laurea in legge. Da allora, ha lavorato come avvocato, attivista e portavoce del suo popolo e ha invocato risposte politiche forti da parte delle democrazie liberali per affrontare i crimini di atrocità contro il suo popolo.

La crisi degli uiguri si sta trasformando nella più grande crisi dei diritti umani del XXI secolo, una pulizia sistematica di un'intera razza di persone a milioni. Un po' Anna Frank e un po' Hannah Arendt, Senza scampo condivide la storia personale di Turkel e al tempo stesso solleva il sipario su una minaccia senza precedenti e in aumento da parte della Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781335469564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza scampo: La vera storia del genocidio degli uiguri in Cina - No Escape: The True Story of...
*Candidato al Premio Moore per la letteratura sui...
Senza scampo: La vera storia del genocidio degli uiguri in Cina - No Escape: The True Story of China's Genocide of the Uyghurs
Senza scampo - La vera storia del genocidio degli uiguri in Cina - No Escape - The True Story of...
Un devastante resoconto personale dell'oppressione...
Senza scampo - La vera storia del genocidio degli uiguri in Cina - No Escape - The True Story of China's Genocide of the Uyghurs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)