Senza rivali: Uconn, Tennessee e i dodici anni che hanno trasceso il basket femminile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Senza rivali: Uconn, Tennessee e i dodici anni che hanno trasceso il basket femminile (Jeff Goldberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo dell'importante rivalità nel basket universitario femminile, concentrandosi in particolare su UConn e Tennessee. Il libro presenta approfondimenti, interviste e riassunti delle partite che interessano i fan della pallacanestro universitaria. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato delle imprecisioni e hanno ritenuto che il libro mancasse di nuove informazioni.

Vantaggi:

Ottimo approfondimento sulla rivalità UConn/Tennessee, ben scritto, coinvolgente per gli appassionati di basket, include informazioni e interviste dietro le quinte, evidenzia l'evoluzione del basket femminile ed è ben confezionato e consegnato.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni nei fatti (per esempio, riguardo a Pat Summitt), pregiudizi percepiti nei confronti di UConn, ripetizione di storie già pubblicate in precedenza; alcuni lettori consigliano di prendere in prestito il libro invece di acquistarlo.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unrivaled: Uconn, Tennessee, and the Twelve Years That Transcended Women's Basketball

Contenuto del libro:

Per dodici anni la rivalità di basket femminile tra UConn e Tennessee è stata la partita più iconica dello sport femminile. Ancora oggi, a vent'anni dall'inizio della serie annuale, la competizione tra questi due storici programmi provoca accese discussioni e rancori.

Guidate dagli allenatori della Hall of Fame Geno Auriemma e Pat Summitt, UConn e Tennessee hanno vinto insieme nove campionati nazionali, con le UConn Huskies che ne hanno vinti cinque, di cui quattro contro le Tennessee Lady Vols. In totale, UConn ha vinto tredici dei ventidue incontri disputati durante la rivalità, e lungo il percorso i due allenatori - con personalità distintive e sfacciate e la comune determinazione a dominare il proprio sport - si sono scontrati privatamente e pubblicamente, generando abbastanza calore da rendere il basket femminile rilevante nel panorama sportivo nazionale come mai prima d'ora. In campo, le due squadre hanno dato vita a una serie di partite memorabili, dai thriller all'overtime ai classici senza tempo che hanno definito questo sport.

Fuori dal campo, gli incontri tra gli allenatori sono stati spesso caratterizzati da un'apparentemente genuina antipatia reciproca, fino a quando il conflitto ha raggiunto un punto di rottura nel 2007 e Summitt ha stupito il mondo della pallacanestro cancellando la serie per motivi che nessuna delle due parti ha mai rivelato. Ora, otto anni dopo l'ultima partita, Unrivaled svela la storia sul campo e dietro le quinte di questa rivalità intensamente personale tra allenatori, giocatrici e le due tifoserie più appassionate che lo sport femminile abbia mai conosciuto.

Jeff Goldberg è stato scrittore di basket femminile della UConn per l'Hartford Courant dal 2001 al 2006 ed è l'autore di Bird at the Buzzer: UConn, Notre Dame, and a Women's Basketball Classic (Nebraska, 2011). Rebecca Lobo ha giocato per coach Auriemma a UConn e in tre squadre della WNBA.

Oggi è un'analista televisiva di basket per ESPN.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803255203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bird at the Buzzer: UConn, Notre Dame e un classico del basket femminile - Bird at the Buzzer:...
Il 6 marzo 2001, le due migliori squadre di basket...
Bird at the Buzzer: UConn, Notre Dame e un classico del basket femminile - Bird at the Buzzer: UConn, Notre Dame, and a Women's Basketball Classic
Senza rivali: Uconn, Tennessee e i dodici anni che hanno trasceso il basket femminile - Unrivaled:...
Per dodici anni la rivalità di basket femminile...
Senza rivali: Uconn, Tennessee e i dodici anni che hanno trasceso il basket femminile - Unrivaled: Uconn, Tennessee, and the Twelve Years That Transcended Women's Basketball

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)