Senza rifugio: Fotografia del linciaggio in America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Senza rifugio: Fotografia del linciaggio in America (Publishers Twin Palms)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Senza rifugio: Lynching Photography in America è un esame toccante e sconvolgente della storia americana della violenza razziale attraverso fotografie e saggi. Il libro funge da strumento educativo, affrontando verità scomode sul linciaggio e le sue implicazioni per le relazioni razziali e la giustizia negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un libro che apre gli occhi, potente e storicamente significativo. I lettori trovano le fotografie di grande impatto e apprezzano il contesto fornito dai saggi che le accompagnano. Molti lo considerano una risorsa essenziale per comprendere il razzismo sistemico e la brutale realtà del linciaggio. Il libro è noto anche per essere confezionato in modo professionale e ricco di illustrazioni.

Svantaggi:

L'argomento è spesso descritto come inquietante e difficile da digerire, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. Ci sono preoccupazioni sul modo in cui il libro è costruito e sul suo uso appropriato in contesti educativi, così come sul peso emotivo di confrontarsi con realtà storiche così grafiche.

(basato su 316 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Without Sanctuary: Lynching Photography in America

Contenuto del libro:

“Molte persone oggi, nonostante le prove, non credono - non vogliono credere - che tali atrocità siano accadute in America non molto tempo fa. Queste fotografie testimoniano... un olocausto americano”. -John Lewis, membro del Congresso degli Stati Uniti

Il Tuskegee Institute registra il linciaggio di 3.436 neri tra il 1882 e il 1950. Molte volte un fotografo era presente per immortalare questi eventi. Without Sanctuary conserva queste immagini strazianti e segnate dalla morte, salvandole affinché possiamo riconoscere il terrorismo scatenato sulla comunità afroamericana d'America. Il curatore James Allen, un collezionista americano di antiquariato, include quasi 100 immagini di linciaggi in America tratte dalla sua collezione, tra cui casi emblematici come l'omicidio di Laura e Lawrence Nelson a Okemah, Oklahoma, nel 1911, il linciaggio di Rubin Stacy a Fort Lauderdale, Florida, nel 1935, e l'infame esecuzione di Leo Frank, dirigente di fabbrica ebreo, a Marietta, Georgia, nel 1915. Queste immagini sono accompagnate dalle note dello stesso Allen, oltre che da testi del deputato e leader dei diritti civili John Lewis, dello storico della schiavitù e della ricostruzione Leon Litwack e dello scrittore e critico teatrale Hilton Als, professore all'Università della California a Berkeley e alla Columbia University. Giunto alla diciassettesima stampa, Without Sanctuary rimane una singolare testimonianza della capacità della macchina fotografica di farci ricordare ciò che spesso scegliamo di dimenticare.

James Allen (nato nel 1954) è un collezionista americano noto soprattutto per la sua vasta collezione di fotografie dei linciaggi in America. Alcuni dei suoi oggetti sono oggi conservati allo Smithsonian e all'High Museum of Art.

Leon Litwack (1929-2021) è stato professore di Storia americana presso l'Università della California a Berkeley dal 1964 al 2007. Si è specializzato nell'era della ricostruzione e nelle conseguenze della schiavitù tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il suo libro del 1979 Been in the Storm So Long ha vinto il Premio Pulitzer per la storia, il Premio Francis Parkman e il National Book Award.

Hilton Als (nato nel 1960) è uno scrittore e critico teatrale. È docente presso l'Università della California a Berkeley e la Columbia University e collabora come scrittore e critico teatrale con il New Yorker. Nel 2017 ha vinto il Premio Pulitzer per la critica. Als ha anche curato diverse mostre d'arte collettive, tra cui Forces in Nature alla Victoria Miro Gallery e Alice Neel: Uptown alla David Zwirner Gallery.

John Lewis (1940-2020) è stato coinvolto nel movimento per i diritti civili quando era ancora un adolescente. Ha conosciuto Rosa Parks e Martin Luther King Jr. e ha partecipato ai sit-in di Nashville del 1960 e alle Freedom Rides del 1961. Come presidente del Comitato di coordinamento non violento degli studenti (SNCC) dal 1963 al 1966, fu uno dei “Sei grandi” leader dei diritti civili che coordinarono la Marcia su Washington. Ha rappresentato il 5° distretto della Georgia alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti dal 1987 fino alla sua morte nel 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780944092699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza rifugio: Fotografia del linciaggio in America - Without Sanctuary: Lynching Photography in...
“Molte persone oggi, nonostante le prove, non...
Senza rifugio: Fotografia del linciaggio in America - Without Sanctuary: Lynching Photography in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)