Punteggio:
Il libro “Baseless” di Nicholson Baker esplora l'oscura storia della guerra biologica statunitense e i frustranti tentativi dell'autore di scoprire i segreti del governo attraverso il Freedom of Information Act (FOIA). I recensori lodano lo stile di scrittura di Baker, la profondità della ricerca e la natura illuminante dei contenuti, mentre alcuni criticano il ritmo e le scelte narrative.
Vantaggi:⬤ La scrittura ben studiata e coinvolgente
⬤ mescola l'umorismo a un argomento serio
⬤ rivelazioni illuminanti sulle azioni del governo degli Stati Uniti
⬤ tocchi personali nella narrazione
⬤ e importanti considerazioni etiche.
⬤ Alcuni hanno trovato il formato del diario troppo lungo e la narrazione occasionalmente noiosa
⬤ critiche per l'eccessiva attenzione alla vita personale dell'autore
⬤ e alcuni recensori hanno giudicato il contenuto e le teorie errate o speculative.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
Baseless: My Search for Secrets in the Ruins of the Freedom of Information ACT
"Straordinariamente buono". -- Counterpunch.
Una nuova grande opera, un ibrido di storia, giornalismo e memoir, sul moderno Freedom of Information Act--FOIA--e sugli orribili misfatti governativi vecchi di decenni che non è in grado di demistificare, da uno dei più celebri scrittori americani.
Otto anni fa, mentre indagava sulla possibilità che gli Stati Uniti avessero usato armi biologiche nella guerra di Corea, Nicholson Baker richiese una serie di documenti dell'aeronautica militare dei primi anni Cinquanta in base alle disposizioni del Freedom of Information Act. Passarono anni e non ottenne alcuna risposta. Piuttosto che aspettare all'infinito, Baker ha deciso di tenere un diario personale di come ci si sente a cercare di scrivere su eventi storici importanti in un mondo fatto di ridimensionamenti pervasivi, documenti nascosti e risposte governative glacialmente lente. Il risultato è una delle opere di saggistica più originali e audaci della memoria recente, una narrazione singolare e ipnotica che si insinua nella storia di alcuni dei piani e dei progetti più oscuri e vergognosi della CIA, dell'Aeronautica e delle presidenze di Harry Truman e Dwight Eisenhower.
Con il suo stile lucido e senza pretese, Baker mette insieme ciò che scopre, pezzo per pezzo, sul Progetto Baseless, un programma di emergenza del Pentagono iniziato nei primi anni Cinquanta che mirava a raggiungere "una capacità di combattimento dell'Aeronautica Militare nella guerra biologica e chimica alla prima data possibile". Lungo il percorso, Baker porta alla luce storie di palloni aerostatici che trasportavano malattie delle colture, di volantini bomba riempiti di piume, di scienziati suicidi, di centrifughe che perdevano, di paranoici tattici della guerra politica, di esperimenti folli su animali ed esseri umani, di zecche armate, di feroci battaglie propagandistiche con la Cina e di piani di copertura e di inganno volti a indurre il Cremlino a potenziare il suo programma di guerra batteriologica. Allo stesso tempo, Baker racconta le storie degli eroici giornalisti e avvocati che hanno dedicato le loro energie a strappare prove documentali dai depositi governativi, e condivide aneddoti della sua vita quotidiana nel Maine, dando da mangiare ai suoi cani e guardando la luce del mattino che si staglia all'orizzonte. Il risultato è una storia sorprendente e assolutamente disarmante sull'attesa, la burocrazia, gli orrori della guerra e, soprattutto, i crudeli segreti che il governo degli Stati Uniti sembra deciso a tenere per sempre nascosti ai suoi cittadini.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)