Senza figli e felici: Trasformare la retorica delle scelte riproduttive delle donne

Senza figli e felici: Trasformare la retorica delle scelte riproduttive delle donne (Adams Wooten Courtney)

Titolo originale:

Childfree and Happy: Transforming the Rhetoric of Women's Reproductive Choices

Contenuto del libro:

Childfree and Happy esamina come millenni di credenze riproduttive (o doxa) abbiano posizionato le donne che scelgono di non avere figli come devianti o fuori dalla norma. Considerando gli affetti e le emozioni accanto alle esperienze vissute delle donne che hanno scelto di non avere figli, Courtney Adams Wooten offre una nuova lente teorica agli studiosi di retorica femminista che esaminano le retoriche riproduttive e il modo in cui circolano nella vita delle donne, prestando attenzione non solo alle credenze parlate o scritte, ma anche alle circolazioni affettive della doxa riproduttiva.

Attraverso interviste a trentaquattro donne childfree e l'analisi delle retoriche childfree che circolano in testi ed eventi storici e contemporanei, questo libro dimostra come le donne childfree, individualmente e collettivamente, cerchino di rispondere alle credenze comuni sulle loro esperienze riproduttive, anche se lottano per rendere leggibile la loro identità in un contesto socioculturale che mette al centro la maternità. Childfree and Happy teorizza come gli affetti e la retorica lavorino insieme per far circolare la doxa riproduttiva, utilizzando le teorie di Sara Ahmed sui copioni della felicità di genere per analizzare quale doxa riproduttiva sia incorporata in questi copioni e come essi influenzino la retorica delle donne childfree, su di loro e intorno a loro.

Approfondendo il modo in cui le donne childfree posizionano la loro decisione di non avere figli e i diversi tipi di interazioni che hanno con gli altri riguardo a questa scelta, compresi i membri della famiglia, gli amici, i colleghi e i professionisti del settore medico, Childfree and Happy esplora anche il modo in cui le comunità che fanno spazio a copioni di felicità alternativi si formano tra le donne childfree e coloro che le sostengono. Il libro sarà interessante per gli studiosi di retorica della maternità/maternità e di studi retorici femministi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646424382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza figli e felici: Trasformare la retorica delle scelte riproduttive delle donne - Childfree and...
Childfree and Happy esamina come millenni di...
Senza figli e felici: Trasformare la retorica delle scelte riproduttive delle donne - Childfree and Happy: Transforming the Rhetoric of Women's Reproductive Choices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)