Senza corde rosse né acqua santa: Il Mishne Torah di Maimonide

Punteggio:   (2,9 su 5)

Senza corde rosse né acqua santa: Il Mishne Torah di Maimonide (Norman Strickman H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute i contributi di Maimonide al pensiero ebraico, presentando le sue idee razionaliste in contrasto con le prospettive Chareidi. È un'introduzione accessibile all'opera di Maimonide, in particolare al “Mishneh Torah”, e rende comprensibili concetti complessi a lettori di ogni livello.

Vantaggi:

Ben scritto, riflessivo e coinvolgente
rende accessibili idee complesse
una buona introduzione al pensiero maimonideo
presenta sia le idee che le critiche di Maimonide
piacevole sia per gli studiosi che per i non studiosi
collega attivamente le idee storiche alla comprensione moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i presupposti di una precedente conoscenza delle Scritture; argomenti potenzialmente complicati potrebbero confondere chi è nuovo alla materia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Without Red Strings or Holy Water: Maimonides' Mishne Torah

Contenuto del libro:

Maimonide fu una delle più grandi personalità ebraiche del Medioevo: halakhista per eccellenza, grande filosofo, leader politico della sua comunità e custode dei diritti degli ebrei.

Nel 1180 d.C. Maimonide compose la sua opera magna halakhica, la Mishneh Torah, che può essere descritta senza esagerazione come il più grande codice di legge ebraico composto nell'era post-talmudica, unico per portata, originalità e linguaggio.

Oltre a trattare un'immensa varietà di leggi ebraiche, dalle leggi sull'osservanza del sabato e delle feste, alle norme alimentari, alle relazioni tra i sessi, al sistema sacrificale, alla costruzione del Tempio e alla confezione degli abiti sacerdotali, la Mishneh Torah rappresenta la concezione dell'ebraismo di Maimonide. Maimonide riteneva che la versione dell'ebraismo in cui credevano e praticavano molti pii ebrei della sua generazione fosse stata infettata da nozioni pagane. Nel Mishneh Torah, Maimonide mira a ripulire l'ebraismo da queste pratiche e credenze non ebraiche e a far capire ai lettori che la legge e il rituale ebraici sono liberi da pratiche irrazionali e superstiziose.

Senza fili rossi o acqua santa esplora il punto di vista di Maimonide su Dio, i comandamenti, l'astrologia, la medicina, il malocchio, gli amuleti, la magia, le pratiche teurgiche, i presagi, la comunicazione con i morti, l'era messianica, la letteratura midrashica e la legge orale. Senza fili rossi né acqua santa" sarà interessante per tutti coloro che si interessano alla storia intellettuale dell'ebraismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936235483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza corde rosse né acqua santa: Il Mishne Torah di Maimonide - Without Red Strings or Holy Water:...
Maimonide fu una delle più grandi personalità...
Senza corde rosse né acqua santa: Il Mishne Torah di Maimonide - Without Red Strings or Holy Water: Maimonides' Mishne Torah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)