Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Without Boundary: Seventeen Ways of Looking
L'attenzione attualmente rivolta dall'Occidente al mondo islamico ha profonde ramificazioni per l'arte di coloro che provengono dalla regione ma vivono altrove: l'origine sta diventando sempre più un termine di definizione nella considerazione delle opere di artisti come Mona Hatoum e Shirin Neshat.
Resistendo a qualsiasi impulso omogeneizzante, Without Boundary riconosce la necessità di chiedersi se quest'arte sia segnata da una differenza islamica. L'autrice e curatrice Fereshteh Daftari considera questioni che vanno dall'eredità estetica dell'arte islamica alle idee contemporanee di identità e fede.
Saggi del direttore del MoMA Glenn D. Lowry, il cui background accademico e curatoriale riguarda le arti tradizionali islamiche, di Homi Bhabha, il teorico e studioso preminente della condizione postcoloniale, e dello scrittore e romanziere turco Orhan Pamuk, vincitore del German Book Peace Prize e autore di My Name Is Read e Snow. Tra gli artisti figurano Jananne-Al-Ani, Ghada Amer, Kutlug Ataman, The Atlas Group/Walid Raad, Mona Hatoum, Shirazeh Houshiary, Emily Jacir, Y.
Z. Kami, Mike Kelley, Rachid Koraichi, Shirin Neshat, Marjane Satrapi, Shirana Shahbazi, Raqib Shaw, Shahzia Sikander e Bill Viola.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)