Senza compromessi: Margaret Anderson, Jane Heap e la Piccola Rassegna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Senza compromessi: Margaret Anderson, Jane Heap e la Piccola Rassegna (A. Baggett Holly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Making No Compromise: Margaret Anderson, Jane Heap, and the Little Review

Contenuto del libro:

Making No Compromise" è il primo libro che racconta le vite e le carriere editoriali di Margaret Anderson e Jane Heap, le donne che fondarono la rivista d'avanguardia "Little Review" a Chicago nel 1914.

Nate nel Midwest del XIX secolo, Anderson e Heap crebbero come ribelli iconoclaste, vivendo apertamente come lesbiche e sostenendo cause che andavano dall'anarchia al femminismo e all'amore libero. Le loro vite e il loro lavoro hanno infranto le norme culturali, sociali e sessuali. Le loro strade hanno attraversato Chicago, New York, Parigi e l'Europa.

Due guerre mondiali.

E una sfilata dei più celebri artisti del loro tempo, hanno trasformato se stesse e il loro giornale in forze importanti per cambiare le prospettive della letteratura e dell'arte.

L'imagismo, il dadaismo, il surrealismo e l'estetica della Machine Age furono tra le tendenze radicali che la Little Review promosse e fece conoscere al pubblico statunitense. Anderson e Heap pubblicarono i primi lavori degli "uomini del 1914" - Ezra Pound, James Joyce, William Butler Yeats e T. S. Eliot - e promossero scrittrici come Djuna Barnes, May Sinclair, Dorothy Richardson, Mina Loy, Mary Butts e l'inimitabile baronessa Elsa von Freytag-Loringhoven. A metà degli anni Venti Anderson e Heap aderirono a George I. Gurdjieff, un mistico russo, e nel 1929 cessarono la pubblicazione della Little Review.

Holly A. Baggett esamina i ruoli della politica radicale, della sessualità, del modernismo e della spiritualità e suggerisce che l'interesse di Anderson e Heap per le questioni esoteriche era evidente fin dai primi giorni della Little Review. Making No Compromise racconta la storia di due donne che hanno avuto un ruolo importante nella formazione del modernismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501771446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza compromessi: Margaret Anderson, Jane Heap e la Piccola Rassegna - Making No Compromise:...
Making No Compromise" è il primo libro che...
Senza compromessi: Margaret Anderson, Jane Heap e la Piccola Rassegna - Making No Compromise: Margaret Anderson, Jane Heap, and the Little Review

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)