Senza alcuna possibilità di successo: I nazionalisti dell'Irlanda del Nord e la Commissione per i confini irlandesi, 1920-1925

Punteggio:   (4,2 su 5)

Senza alcuna possibilità di successo: I nazionalisti dell'Irlanda del Nord e la Commissione per i confini irlandesi, 1920-1925 (James Cousins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Without a Dog's Chance: The Nationalists of Northern Ireland and the Irish Boundary Commission, 1920-1925

Contenuto del libro:

Without a Dog's Chance è il primo grande studio sul ruolo dei nazionalisti del nord nella Commissione per i confini tra il 1920 e il 1925, che loro e i loro alleati dell'Irish Free State avevano sperato di utilizzare per porre fine alla spartizione e distruggere il nuovo Stato del nord. Per i nazionalisti del nord, la spartizione dell'Irlanda fu un evento intensamente traumatico, non solo perché consegnò quasi mezzo milione di nazionalisti a un governo che non avevano scelto, ma anche perché consideravano la spartizione come una mutilazione della loro cittadinanza e nazionalità irlandese.

Without a Dog's Chance colma un'importante lacuna nella storia di questo periodo, concentrandosi sulla complessa relazione tra il nazionalismo settentrionale e meridionale dell'epoca della spartizione e sul ruolo subordinato che i nazionalisti settentrionali ebbero nel panorama politico irlandese post-partita. Sentendosi sottovalutati, abbandonati e sfruttati dai loro coetanei del sud, i nazionalisti del nord furono anche radicalmente emarginati all'interno del nuovo Stato nordirlandese, che li considerava con timore e sospetto.

Il libro esamina anche il ruolo critico dell'Irish News nel fornire una piattaforma per il marchio unico di antipartitismo di Joe Devlin, incentrato su Belfast. Poiché nel dicembre 2020 ricorrono i cento anni dalla divisione, questo libro è una lettura essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788551021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza alcuna possibilità di successo: I nazionalisti dell'Irlanda del Nord e la Commissione per i...
Without a Dog's Chance è il primo grande studio...
Senza alcuna possibilità di successo: I nazionalisti dell'Irlanda del Nord e la Commissione per i confini irlandesi, 1920-1925 - Without a Dog's Chance: The Nationalists of Northern Ireland and the Irish Boundary Commission, 1920-1925

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)