Sentirsi italiani: L'arte dell'etnicità in America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sentirsi italiani: L'arte dell'etnicità in America (J. Ferraro Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Feeling Italian” di Ferraro è un'esplorazione riflessiva ed evocativa dell'identità italoamericana attraverso una serie di saggi, nonostante il linguaggio accademico impegnativo. Presenta narrazioni avvincenti e critica gli stereotipi della cultura italoamericana. La recensione include anche un breve commento sulla soddisfazione per la consegna del prodotto.

Vantaggi:

Il libro offre un'esplorazione ricca e coinvolgente della vita degli italoamericani, con narrazioni ben fatte e approfondimenti critici sull'identità e sugli stereotipi. La scrittura è descritta come aggraziata e ha ricevuto riconoscimenti come l'American Book Award.

Svantaggi:

Il linguaggio accademico può risultare denso e difficile da capire, il che può sminuire l'esperienza del lettore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feeling Italian: The Art of Ethnicity in America

Contenuto del libro:

Premio del libro americano 2006, assegnato dalla Fondazione Before Columbus.

L'emigrazione italiana meridionale negli Stati Uniti ha raggiunto il suo apice un secolo fa; i discendenti sono ora di quarta e quinta generazione, allontanati dai loro vecchi quartieri industriali, professionalizzati e pienamente integrati nel "melting pot". Sicuramente gli storici sociali hanno ragione: gli italoamericani stanno svanendo nel crepuscolo della loro etnia. Allora, perché l'immaginario americano è affascinato da I Soprano e da altri ritratti dell'italianità?

L'identità italoamericana, ora un mix di storia e fantasia, di persone in carne e ossa e di caricature fin troppo familiari, ha ancora qualcosa da insegnarci, compreso il motivo per cui ognuno di noi, in quanto cittadino del XX secolo e delle sue culture persistenti, è in qualche misura già italiano. Sostenendo che i media sono diventati il veicolo principale della sensibilità italiana, Ferraro esplora una serie di libri, film, dipinti e dischi in dieci vignette drammatiche. Gli artefatti culturali presentati spaziano dai dipinti di Joseph Stella e la musica di Frank Sinatra alla popolarità duratura de Il Padrino e alle origini italiane di Madonna. Con uno stile di prosa vivido come i suoi soggetti, Ferraro crea un sardonico canto d'amore all'arte e all'iconografia dell'America italiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814727478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentirsi italiani: L'arte dell'etnicità in America - Feeling Italian: The Art of Ethnicity in...
Premio del libro americano 2006, assegnato dalla...
Sentirsi italiani: L'arte dell'etnicità in America - Feeling Italian: The Art of Ethnicity in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)