Sentire le voci di Jonestown: Dare un volto umano a una tragedia americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sentire le voci di Jonestown: Dare un volto umano a una tragedia americana (Mary Maaga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una nuova prospettiva sulla tragedia di Jonestown, offrendo preziosi spunti di riflessione sulle dinamiche del Tempio del Popolo e sul ruolo delle donne al suo interno. Tuttavia, è stato criticato per non aver affrontato adeguatamente aspetti chiave dell'evento, come la natura delle morti a Jonestown e le azioni manipolatorie di Jim Jones.

Vantaggi:

Un buon progetto di ricerca che getta nuova luce sulla tragedia, offre approfondimenti sulla sociologia di Jonestown e sul ruolo delle donne nella sua struttura di potere, una narrazione avvincente e una scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Non affronta l'aspetto dell'omicidio di massa dell'evento di Jonestown, manca di un contesto storico approfondito e di consapevolezza, alcune fonti importanti sono omesse e la notevole enfasi sugli aspetti sociologici potrebbe deludere alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hearing the Voices of Jonestown: Putting a Human Face on an American Tragedy

Contenuto del libro:

Quando oltre 900 seguaci del gruppo religioso Peoples Temple si sono suicidati nel 1978, hanno lasciato un'eredità di sospetto e paura. La maggior parte dei resoconti di questo suicidio di massa descrivono i membri come dei duplicati a cui è stato fatto il lavaggio del cervello e trascurano gli ideali cristiani e socialisti che originariamente ispiravano i membri del Peoples Temple. Hearing the Voices of Jonestown restituisce le voci individuali che sono state cancellate, in modo da poter comprendere meglio ciò che è stato creato - e distrutto - a Jonestown, e perché.

Mettendo insieme informazioni provenienti da interviste con ex membri del gruppo, ricerche d'archivio, diari e lettere di coloro che sono morti lì, Maaga descrive le donne leader come attiviste politiche istruite e appassionatamente impegnate a raggiungere la giustizia sociale attraverso la vita comunitaria. Il libro analizza i fattori storici e sociologici che, secondo Maaga, contribuirono al suicidio di massa, come le crescenti critiche da parte della comunità e l'afflusso di una leadership istruita e di classe superiore che alla fine si preoccupò più degli effetti simbolici dell'organizzazione che della vita quotidiana dei suoi membri.

Hearing the Voices of Jonestown dà un volto umano agli eventi di Jonestown, affrontando questioni religiose teoriche, come ad esempio il modo in cui ideali utopici e degni di nota possano andare incontro a fini così tragici e sbagliati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815605157
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascoltare le voci di Jonestown: Dare un volto umano a una tragedia americana - Hearing the Voices of...
Quando oltre 900 seguaci del gruppo religioso...
Ascoltare le voci di Jonestown: Dare un volto umano a una tragedia americana - Hearing the Voices of Jonestown: Putting a Human Face on an American Tragedy
Sentire le voci di Jonestown: Dare un volto umano a una tragedia americana - Hearing the Voices of...
Quando oltre 900 seguaci del gruppo religioso...
Sentire le voci di Jonestown: Dare un volto umano a una tragedia americana - Hearing the Voices of Jonestown: Putting a Human Face on an American Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)