Sentire il sud-est asiatico: Suoni della gerarchia e del potere in contesto

Sentire il sud-est asiatico: Suoni della gerarchia e del potere in contesto (Nathan Porath)

Titolo originale:

Hearing Southeast Asia: Sounds of Hierarchy and Power in Context

Contenuto del libro:

Non c'è momento della nostra vita di veglia in cui non sperimentiamo o produciamo suoni. Il corpo umano è un organismo che produce suoni. In aree densamente popolate come molte zone del Sud-Est asiatico, quindi, il potenziale è il tumulto, un'infinità di suoni diversi che competono per essere ascoltati. Il pandemonio non è raro nel Sud-Est asiatico - non da ultimo in tempi di disordini politici - ma nelle situazioni quotidiane il tumulto è raro; fattori culturali, sociali, politici e personali (tra gli altri) lavorano per calmare, incanalare o addirittura mettere a tacere il tumulto.

Questo volume interdisciplinare sul suono nel Sud-est asiatico è incentrato su descrizioni dettagliate del contesto dei suoni e della produzione sonora all'interno delle diverse cornici socio-culturali semiotiche di gerarchia e potere della regione. Prendendo spunto da esempi provenienti da Myanmar, Thailandia, Malesia, Indonesia e Filippine, ogni autore discute alcuni aspetti del suono in relazione al proprio contesto etnografico. Esempi di suoni si trovano anche in un sito web allegato. Vengono offerti approcci diversi alla comprensione del suono, ma in qualche modo ognuno di essi si riferisce alla gerarchia e al potere. Tutti mostrano l'importanza del suono per comprendere l'attuazione processuale della gerarchia (o del suo opposto) nella costruzione dell'ambiente sociale e il ruolo del suono nell'impegno efficace del potere in una varietà di forme religiose e politiche.

È un volume di cui si sentiva il bisogno. Gli studiosi che si occupano di sound studies e di campi affini al di fuori dell'Occidente (ad esempio, etnomusicologia, antropologia) sanno da tempo che il campo degli studi sul suono è saldamente eurocentrico. Questo studio sul suono nel Sud-est asiatico, atteso da tempo, non solo offre prospettive non occidentali, ma va anche oltre l'esame del suono in modo isolato, considerandolo invece in relazione agli altri sensi e alle costruzioni socioculturali. In questo modo, quindi, il volume offre nuove direzioni di studio, una prospettiva entusiasmante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentire il sud-est asiatico: Suoni della gerarchia e del potere in contesto - Hearing Southeast...
Non c'è momento della nostra vita di veglia in cui...
Sentire il sud-est asiatico: Suoni della gerarchia e del potere in contesto - Hearing Southeast Asia: Sounds of Hierarchy and Power in Context
Sentire il sud-est asiatico: Suoni della gerarchia e del potere nel contesto - Hearing Southeast...
Non c'è momento della nostra vita di veglia in cui...
Sentire il sud-est asiatico: Suoni della gerarchia e del potere nel contesto - Hearing Southeast Asia: Sounds of Hierarchy and Power in Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)