Sentire il calore: prospettive internazionali sulla prevenzione dell'innesco di incendi boschivi

Sentire il calore: prospettive internazionali sulla prevenzione dell'innesco di incendi boschivi (Janet Stanley)

Titolo originale:

Feeling the heat: International perspectives on the prevention of wildfire ignition

Contenuto del libro:

Nel contesto del cambiamento climatico, della crescita della popolazione mondiale e del collasso dei sistemi ecologici, gli incendi boschivi sono spesso un evento catastrofico e traumatico. Il suo impatto può includere la perdita di vite umane, lesioni che cambiano la vita, stress psicologico a lungo termine, aumento della violenza domestica, distruzione di proprietà, aziende e bestiame, insicurezza abitativa a lungo termine, aumento dei premi assicurativi, dei costi per la lotta agli incendi, dei costi legali e sanitari, nonché cambiamenti significativi e perdite di specie nell'ambiente naturale.

In Australia si verificano in media 4.500 incendi selvaggi a settimana. Tuttavia, le modalità di prevenzione di questi incendi, l'85% dei quali è causato da attività umane, hanno ricevuto un'attenzione straordinariamente scarsa. L'approccio attuale alla prevenzione degli incendi dolosi può essere riassunto come di piccola portata, non coordinato e raramente valutato. Feeling the heat: International perspectives on the prevention of wildfire ignition" (Sentire il calore: prospettive internazionali sulla prevenzione degli incendi dolosi) è il culmine di oltre un decennio di ricerca sugli incendi dolosi e selvaggi, con un approccio interdisciplinare per comprendere a fondo l'argomento.

Questo libro passa in rassegna le attuali conoscenze internazionali e presenta nuove scoperte sui fattori di rischio politici, spaziali, psicologici, socio-ecologici e socio-economici. Sostiene che, se vogliamo invertire la tendenza all'aumento della frequenza e della gravità degli incendi boschivi, è necessario utilizzare tutti gli approcci di prevenzione, abbandonando la pesante dipendenza dalle modifiche ambientali. Tali misure di prevenzione spaziano dall'importanza cruciale della riduzione dei gas serra all'affrontare i fattori psicologici e socio-economici che determinano gli incendi dolosi. In particolare, si richiede un approccio coordinato e collaborativo tra i vari settori, compreso il coordinamento a livello locale, statale e nazionale, nonché un organismo internazionale. Il testo si rivolge a ricercatori e studenti di diverse discipline e interessi, a pianificatori e politici governativi, ai servizi di emergenza, ai consulenti e alle ONG, nonché agli operatori del settore agricolo e forestale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622738281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentire il calore: prospettive internazionali sulla prevenzione dell'accensione degli incendi...
Nel contesto del cambiamento climatico, della crescita...
Sentire il calore: prospettive internazionali sulla prevenzione dell'accensione degli incendi boschivi - Feeling the heat: International perspectives on the prevention of wildfire ignition
Sentire il calore: prospettive internazionali sulla prevenzione dell'innesco di incendi boschivi -...
Nel contesto del cambiamento climatico, della...
Sentire il calore: prospettive internazionali sulla prevenzione dell'innesco di incendi boschivi - Feeling the heat: International perspectives on the prevention of wildfire ignition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)