Sentimenti malati

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sentimenti malati (Alice Hattrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda esplorazione della ME/CFS attraverso le lenti del memoir, del giornalismo e della teoria femminista della disabilità, che risuona profondamente con coloro che sono affetti dalla malattia cronica. Presenta temi complessi, ma è gratificante per i lettori disposti a impegnarsi con il materiale nonostante le sfide.

Vantaggi:

Incredibile e dettagliata esplorazione della ME/CFS
relazionabile per coloro che soffrono di malattie croniche
capitoli brevi rendono più facile la digestione
emotivamente gratificante
ben studiata e perspicace
fornisce convalida e comprensione dei sentimenti condivisi.

Svantaggi:

Complesso e difficile da leggere, soprattutto per chi non è madrelingua inglese
può essere emotivamente difficile
problemi di comunicazione con il venditore
il libro può arrivare danneggiato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ill Feelings

Contenuto del libro:

Ill Feelings mescola memorie, storia della medicina, biografia e saggistica letteraria per svelare casi inediti di malattie invisibili e inspiegabili dal punto di vista medico. Nel 1995 la madre di Alice ebbe un collasso per polmonite.

I suoi polmoni erano infettati e ciò provocava sintomi simili a quelli dell'influenza: affaticamento, dolore al petto, febbre. Non si è mai ripresa del tutto e alla fine le è stata diagnosticata la ME, o sindrome da fatica cronica. Poi Alice si ammalò.

I suoi sintomi rispecchiavano quelli della madre e sembravano non avere una causa fisica; qualche anno dopo ricevette la stessa diagnosi. Da allora nessuna delle due è più stata bene, anche se a volte hanno creduto di esserlo abbastanza.

Strutturato intorno alla narrazione dei malesseri dell'autrice e di sua madre. La biografia collettiva della malattia di Alice Hattrick si estende alle testimonianze di malattia che le donne hanno scritto nei diari e nelle lettere.

Il suo cast di personaggi comprende Virginia Woolf e Alice James, le poetesse Elizabeth Barrett Browning ed Emily Dickinson, l'amore perduto di Ruskin, Rose la Touche, l'artista Louise Bourgeois e l'infermiera Florence Nightingale. Ill Feelings è un esordio commovente e provocatorio di una nuova voce della saggistica narrativa che si colloca in uno spazio simile a quello di The Empathy Exams di Leslie Jamison e Notes to Self di Emilie Pine, ma ha una consistenza e una voce - una rabbia generativa e trascendente - tutta sua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913097646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentimenti malati - Ill Feelings
Ill Feelings mescola memorie, storia della medicina, biografia e saggistica letteraria per svelare casi inediti di malattie invisibili e...
Sentimenti malati - Ill Feelings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)