Sentimenti fedeli: Le emozioni nel Nuovo Testamento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sentimenti fedeli: Le emozioni nel Nuovo Testamento (Matthew Elliott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Faithful Feelings di Matthew Elliott esplora l'interazione tra emozioni e fede attraverso la lente delle Scritture del Nuovo Testamento. Elliott afferma che le emozioni sono parte integrante della comprensione sia dei testi biblici sia della spiritualità personale, sostenendo la tesi tradizionale che separa intelletto ed emozioni. Il libro fornisce una teoria cognitiva delle emozioni, discutendo il loro significato in un contesto biblico ed esortando i lettori ad abbracciare la loro vita emotiva come riflesso delle loro credenze e dei loro valori.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda esplorazione teologica delle emozioni nel Nuovo Testamento, presentando una visione cognitiva che collega le emozioni con le credenze e i valori. È ben studiato e affronta un argomento raramente discusso nella letteratura biblica, rendendolo una risorsa preziosa per pastori, studiosi e chiunque sia interessato all'intersezione tra emozioni e fede. I lettori hanno apprezzato la discussione approfondita sulle varie emozioni e sulle loro implicazioni per la spiritualità personale e il ministero.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che il libro trascura il contesto sociale agonistico del mondo biblico, suggerendo che si basa eccessivamente sulle moderne prospettive occidentali sulle emozioni. Pur offrendo spunti significativi, si chiede un maggiore approfondimento della terminologia emotiva dell'Antico Testamento. Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura un po' contorto e hanno notato numerosi errori di battitura, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faithful feelings: Emotion In The New Testament

Contenuto del libro:

Tutto ciò che facciamo, diciamo e pensiamo è, in un certo senso, emotivo. Descriviamo noi stessi e le nostre esperienze in termini di emozioni.

Nel Nuovo Testamento, Gesù e Paolo hanno mostrato un'ampia gamma di emozioni nella loro vita e nel loro insegnamento. Tommaso d'Aquino, Giovanni Calvino, Jonathan Edwards e altri hanno riconosciuto l'importanza vitale delle emozioni nell'esperienza cristiana. Tuttavia, in tempi recenti, molti predicatori e teologi hanno messo in secondo piano le emozioni.

Il rapporto tra ragione ed emozione può essere confuso o oscuro in molti dei nostri pensieri. Dobbiamo rivedere le cause, la natura e il ruolo dell'esperienza emotiva nella vita cristiana.

In questo nuovo e significativo studio, Matthew Elliott si chiede "Che cos'è un'emozione? E applica i recenti studi sulle emozioni al Nuovo Testamento. Mentre discute il vocabolario delle emozioni - amore, gioia, speranza, gelosia, paura, dolore, rabbia - la sua preoccupazione principale è l'emozione in sé, il modo in cui è stata percepita dagli scrittori del Nuovo Testamento nel loro contesto culturale e il ruolo che pensavano dovesse avere nella vita dei credenti cristiani.

Egli sostiene che i nostri sentimenti svolgono un ruolo essenziale nella fede, nella teologia e nell'etica cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844740796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentimenti fedeli: Le emozioni nel Nuovo Testamento - Faithful feelings: Emotion In The New...
Tutto ciò che facciamo, diciamo e pensiamo è, in...
Sentimenti fedeli: Le emozioni nel Nuovo Testamento - Faithful feelings: Emotion In The New Testament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)