Sentieri inesplorati: Balkrishna Doshi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sentieri inesplorati: Balkrishna Doshi (Balkrishna Doshi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una stimolante autobiografia dell'architetto B V Doshi, lodata per la sua passione e qualità. Pur offrendo approfondimenti sulla vita dell'architetto, non si concentra sui concetti architettonici in sé.

Vantaggi:

Storia stimolante, ben scritta, stampa e carta di buona qualità, approfondimenti illuminanti sulla vita dell'architetto.

Svantaggi:

Non fornisce una comprensione profonda dell'architettura in sé.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paths Uncharted: Balkrishna Doshi

Contenuto del libro:

-Balkrishna Doshi è il più importante tra gli architetti indiani moderni. Urbanista ed educatore da settant'anni, Doshi è membro del Royal Institute of British Architects e dell'Indian Institute of Architects. Dopo gli studi iniziali alla JJ School of Architecture di Bombay, Doshi ha lavorato per quattro anni con Le Corbusier a Parigi come Senior Designer (1951-54) e per quattro anni in India per supervisionare i suoi progetti ad Ahmedabad. Lo studio Vastu-Shilpa (progettazione ambientale) di Doshi è stato fondato nel 1955. Doshi ha al suo attivo progetti eccezionali che vanno da decine di città a diversi campus educativi, tra cui quelli per l'Università CEPT di Ahmedabad, il NIFT di Nuova Delhi e l'IIM di Bangalore. Oltre alla fama internazionale come architetto, Doshi è altrettanto noto come educatore e costruttore di istituzioni. È stato il primo fondatore-direttore della Scuola di Architettura (1962-72) e della Scuola di Pianificazione (1972-79) di Ahmedabad, considerate il pioniere e la punta di diamante della moderna formazione in architettura e pianificazione in India. La sua illustre carriera professionale è più che accompagnata dai suoi risultati accademici, e Doshi ha ricoperto importanti cattedre presso università americane.

In riconoscimento del suo contributo distinto come professionista e accademico, il dottor Doshi ha ricevuto numerosi premi e onorificenze internazionali e nazionali e ha fatto parte della giuria di diversi concorsi internazionali e nazionali. Questa autobiografia ripercorre la carriera di Doshi dall'infanzia agli studi a Bombay e a Londra, al lavoro presso l'Atelier Le Corbusier di Parigi e alla collaborazione con Louis I Kahn per l'IIM Ahmedabad. Racconta i suoi incontri con le persone più importanti nel suo campo e in quelli affini, e i suoi altrettanto importanti mecenati, tra cui Vikram Sarabhai e Sheth Kasturbhai Lalbhai, e la storia della sua famiglia. La vita di Doshi - da quando nacque in una famiglia modesta nei vicoli di Pune, alle sue lotte e alla sua tenacia per eccellere nei campi che aveva scelto - è una storia affascinante e stimolante. Messo insieme, per la prima volta, dai diari e dagli appunti di una vita, Paths Uncharted è il racconto personale di questo straordinario viaggio che si è svolto in più di ottant'anni e attraverso tutti i continenti. Nel 2018 Doshi è stato selezionato come vincitore del Premio Pritzker per l'architettura, noto a livello internazionale come il più alto riconoscimento dell'architettura.

La citazione della giuria afferma, in parte, che Doshi "dimostra costantemente che ogni buona architettura e pianificazione urbana non deve solo unire scopo e struttura, ma deve andare oltre la funzionalità per connettersi con lo spirito umano attraverso basi poetiche e filosofiche". Visto il continuo interesse in tutto il mondo per il suo lavoro, questo volume offre al lettore preziose informazioni sul corso dell'illustre vita di Doshi, sui percorsi che ha intrapreso nel corso degli anni, sulle esperienze e sugli insegnamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789385360626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentieri inesplorati: Balkrishna Doshi - Paths Uncharted: Balkrishna Doshi
-Balkrishna Doshi è il più importante tra gli architetti indiani...
Sentieri inesplorati: Balkrishna Doshi - Paths Uncharted: Balkrishna Doshi
Doshi: L'arte di Balkrishna - Doshi: The Art of Balkrishna
I dipinti virtuosi ispirati all'edilizia del più famoso architetto moderno dell'India.Primo...
Doshi: L'arte di Balkrishna - Doshi: The Art of Balkrishna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)