Sentieri e pionieri: Istruzione pubblica e desegregazione scolastica nella contea di Lunenburg, Virginia 1870-1970

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sentieri e pionieri: Istruzione pubblica e desegregazione scolastica nella contea di Lunenburg, Virginia 1870-1970 (Robertson Lee Shirley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trails and Trailblazers” (Sentieri e pionieri) è un'interessante testimonianza storica incentrata sull'istruzione e sulla desegregazione scolastica nella contea di Lunenburg, VA. Offre una combinazione di ricerche scientifiche e racconti personali, che lo rendono un contributo significativo alla comprensione delle relazioni razziali e dell'istruzione nell'America della metà del XX secolo. Mentre molti lettori ne lodano la profondità e la rilevanza, alcuni lo criticano per non aver presentato nuove informazioni.

Vantaggi:

Documentazione storica dettagliata, interviste personali che migliorano la comprensione, prezioso per gli educatori e gli interessati alle relazioni razziali, pubblicazione pertinente e tempestiva, buone condizioni del libro.

Svantaggi:

Alcuni recensori lo hanno trovato deludente e hanno affermato che contiene informazioni già note, senza offrire nuovi spunti di riflessione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trails and Trailblazers: Public Education and School Desegregation in Lunenburg County, Virginia 1870-1970

Contenuto del libro:

In occasione del 50° anniversario della legge sui diritti civili del 1964, questo libro racconta come la contea di Lunenburg, un distretto scolastico rurale della Virginia meridionale, sia passata, nell'arco di cento anni, da un sistema segregato a uno integrato e unificato. La storia di Lunenburg è importante quanto quella della sua vicina, la contea di Prince Edward, anche se la sua transizione è meno drammatica. Questa storia è parte di ciò che è accaduto nell'istruzione pubblica durante questo importante capitolo.

Shirley Robertson Lee, residente da sempre nella contea di Lunenburg ed ex studentessa che ha frequentato scuole segregate dalla prima all'undicesima classe e una scuola integrata durante l'ultimo anno, offre uno studio approfondito e appassionato sull'istruzione pubblica e la desegregazione scolastica.

Quando le scuole segregate terminarono nella contea di Lunenburg nell'autunno del 1969, erano passati quasi quindici anni da quando i sistemi scolastici americani a segregazione razziale erano stati dichiarati incostituzionali nella causa Brown v. Board of Education il 1° maggio 1954. La prima classe superiore di Lunenburg totalmente integrata si diplomò nella primavera del 1970. Shirley Robertson Lee fa parte di quella classe.

“Molti ricordano la causa Brown v. Board of Education e pensano che sia stata la fine delle scuole segregate nel nostro Paese. La verità è, ovviamente, infinitamente più complicata. Questo libro documenta meticolosamente quella transizione e tutto ciò che l'ha preceduta in una contea della Virginia. È allo stesso tempo erudito e personale e sarà interessante per gli educatori e le amministrazioni locali, ma anche per chiunque voglia comprendere l'importante storia dell'America della metà del XX secolo”.

-STEPHANIE DEUTSCH, autrice di “You Need a Schoolhouse”.

“La narrazione di questa storia è importante per la storia della Contea di Lunenburg; e so che coloro che vivono qui ora, altri che hanno lasciato la Contea ma sono rimasti legati ad essa, e altri ancora nel futuro, apprezzeranno e impareranno da essa. La ricerca di Shirley è stata approfondita e molto interessante sia nella parola scritta che nella sua collezione di fotografie storiche. Ben fatto e grazie! ”

-STEPHEN S. ISRAEL, presidente della Società storica della contea di Lunenburg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781480912182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentieri e pionieri: Istruzione pubblica e desegregazione scolastica nella contea di Lunenburg,...
In occasione del 50° anniversario della legge sui...
Sentieri e pionieri: Istruzione pubblica e desegregazione scolastica nella contea di Lunenburg, Virginia 1870-1970 - Trails and Trailblazers: Public Education and School Desegregation in Lunenburg County, Virginia 1870-1970

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)