Sentieri di zanzare: Ecologia, salute e politica dell'intreccio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sentieri di zanzare: Ecologia, salute e politica dell'intreccio (M. Nading Alex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mosquito Trails” di Nading è considerato un'opera eccellente e informativa, particolarmente rilevante per lo studio delle malattie infettive e dell'antropologia medica. Si rivolge a ricercatori e professionisti interessati alle interconnessioni tra zanzare, esseri umani e politiche sanitarie, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, presenta le informazioni in modo chiaro senza essere eccessivamente descrittivo, è piacevole da leggere ed è rilevante per i temi attuali della salute pubblica e della diffusione delle malattie infettive. È consigliato ai ricercatori e ai professionisti dei settori correlati.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano critiche o svantaggi specifici, ma lasciano intendere che potrebbe essere più adatto ai professionisti che a un pubblico generico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mosquito Trails: Ecology, Health, and the Politics of Entanglement

Contenuto del libro:

La febbre dengue è la malattia trasmessa dalle zanzare più diffusa al mondo, ma Alex Nading sostiene che le persone nelle comunità endemiche di dengue non sempre considerano gli esseri umani e le zanzare come nemici mortali.

Basandosi su due anni di ricerca etnografica nel Nicaragua urbano e mettendo in discussione gli attuali approcci alla salute globale per quanto riguarda le malattie trasmesse dagli animali, Mosquito Trails racconta la storia di un gruppo di operatori sanitari della comunità che lottano per venire a patti con le epidemie di dengue tra povertà, cambiamenti politici e sconvolgimenti economici. Fondendo la teoria dell'antropologia medica, dell'ecologia politica e degli studi sulla scienza e la tecnologia, Nading sviluppa il concetto di "politica dell'intreccio" per descrivere come i nicaraguensi si sforzino di rimanere vivi nel mondo che li circonda nonostante le strategie sanitarie globali cerchino di isolarli dal loro ambiente.

Questa etnografia innovativa illustra il continuo significato delle storie ambientali locali, delle politiche e delle dinamiche domestiche per la creazione e il disfacimento di una pandemia globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520282629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentieri di zanzare: Ecologia, salute e politica dell'intreccio - Mosquito Trails: Ecology, Health,...
La febbre dengue è la malattia trasmessa dalle...
Sentieri di zanzare: Ecologia, salute e politica dell'intreccio - Mosquito Trails: Ecology, Health, and the Politics of Entanglement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)