Sentieri di gloria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sentieri di gloria (Humphrey Cobb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In generale, le recensioni lodano “Orizzonti di gloria” per la sua toccante rappresentazione della futilità della guerra e dell'impatto dei fallimenti della leadership sui soldati durante la prima guerra mondiale. I lettori apprezzano l'esperienza diretta di Cobb in guerra, la profondità emotiva della storia e il commento critico sulla politica militare. Tuttavia, alcune recensioni menzionano problemi nello sviluppo dei personaggi ed esprimono disappunto per le differenze tra il libro e l'adattamento cinematografico.

Vantaggi:

Forte forza emotiva e temi umanistici.
Critica acuta della leadership militare e delle conseguenze della guerra.
Scritto da un autore che ha vissuto in prima persona la Prima Guerra Mondiale.
Vivaci descrizioni della guerra di trincea e delle esperienze dei soldati.
Rilevante e stimolante, mantiene il suo impatto anche a distanza di decenni.

Svantaggi:

Scarso sviluppo dei personaggi, che rende difficile per i lettori entrare in contatto con i protagonisti.
Alcune edizioni riportano un'etichetta errata dell'autore, causando confusione.
Alcuni lettori hanno trovato il libro meno d'impatto rispetto all'adattamento cinematografico.
L'attenzione del libro si sposta durante la lettura, causando l'insoddisfazione di alcuni che si aspettavano una narrazione diversa.
I dettagli possono essere nauseanti e difficili da digerire.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paths of Glory

Contenuto del libro:

Il capolavoro contro la guerra che è diventato un film iconico, ora con una prefazione del creatore dell'acclamata serie HBO(tm) The Wire.

Famoso a molti come il film di Stanley Kubrick con Kirk Douglas, Orizzonti di gloria esplora le pericolose complicazioni legate a ciò che le nazioni chiedono ai loro soldati in tempo di guerra. I protagonisti di Humphrey Cobb sono francesi della Prima guerra mondiale il cui incubo in trincea prende una nuova e terribile piega quando viene loro ordinato di assaltare una posizione tedesca ritenuta quasi invulnerabile. Quando l'attacco fallisce, un'inchiesta sulle accuse di codardia incrimina un piccolo manipolo di capri espiatori di grado inferiore, il cui processo mette in luce la farsa di ordinare a uomini comuni di rischiare la vita per una causa impossibile. Ritratto agghiacciante dell'ingiustizia, questo romanzo offre una visione delle tragedie della guerra in ogni epoca.

Da oltre settant'anni Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143106111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentieri di gloria - Paths of Glory
Il capolavoro contro la guerra che è diventato un film iconico, ora con una prefazione del creatore dell'acclamata serie HBO(tm) The Wire....
Sentieri di gloria - Paths of Glory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)