Sentieri affamati

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sentieri affamati (Mire Malone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hungry Trails di Maire Malone racconta la storia struggente di Julie Foley e della sua famiglia che emigrano in Canada durante la carestia delle patate irlandese. La narrazione intreccia i temi della speranza, della resilienza e dello spirito umano, catturando sia lo strazio del loro passato che i loro sogni per il futuro. I lettori sono coinvolti emotivamente nel viaggio di Julie, nelle sue aspirazioni e nelle dure realtà che deve affrontare.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua ricca profondità emotiva e l'autenticità storica. I recensori ne lodano la bella scrittura, il vivido sviluppo dei personaggi e i temi forti della resilienza e della speranza di fronte alle avversità. Molti lettori hanno sentito un profondo legame emotivo con i personaggi e hanno apprezzato l'approfondita rappresentazione della cultura irlandese e dell'esperienza degli immigrati. La storia è stata descritta come avvincente e coinvolgente, con un forte senso di comunità e sostegno tra i personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che la storia potrebbe essere lenta all'inizio, ma questa non è stata una critica comune. Ci sono stati anche commenti sulla potenziale necessità di un seguito, indicando che la storia ha lasciato i lettori desiderosi di una maggiore conclusione del viaggio di Julie.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hungry Trails

Contenuto del libro:

Julie Foley ha sedici anni quando lei e la sua famiglia vengono sfrattate dalla loro umile dimora di montagna nella cittadina Mayo di Attymass. Il loro reato è quello di morosità nell'affitto. È il 1847 e la carestia delle patate ha impoverito l'Irlanda. Cadaveri di uomini, donne e bambini giacciono sparsi nei fossi e nei campi, caduti come mosche per la febbre, la stanchezza e la fame. Grazie alla generosità del maestro di siepe e di sua moglie, Julie e la sua famiglia hanno la possibilità di emigrare in Nord America. Ma prima devono sopravvivere al viaggio a bordo di una delle “navi-bara” dove migliaia di loro connazionali sono morti prima di loro.

Fin dall'infanzia, Julie ha desiderato diventare un'insegnante. Riuscirà Fionn McDonagh, giovane ribelle e poeta irlandese, a convincere Julie a mantenere il suo sogno nonostante le squallide condizioni a bordo della “Elizabeth and Sarah”? La fede di Julie manterrà vivo il suo sogno quando la sua famiglia si stabilirà nel quartiere operaio di Griffintown a Montreal e l'unica possibilità di guadagnare uno scellino sarà il lavoro domestico? Il sogno di Julie di una carriera da insegnante può sopravvivere mentre fatica sotto gli occhi crudeli del suo datore di lavoro, una ricca vedova nordirlandese che possiede una villa a Mount Royal?

Come un piccolo fiore può mettere radici e prosperare tra le lastre di cemento, “Hungry Trails” celebra la resilienza della condizione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800422322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentieri affamati - Hungry Trails
Julie Foley ha sedici anni quando lei e la sua famiglia vengono sfrattate dalla loro umile dimora di montagna nella cittadina Mayo di Attymass...
Sentieri affamati - Hungry Trails

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)