Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione completa e dettagliata del sistema giudiziario canadese attraverso la lente di processi di alto profilo, riflettendo anche sui processi giudiziari. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato carente di questioni sociali più ampie ed eccessivamente concentrato su casi specifici.
Vantaggi:Ben scritto e approfondito, offre aneddoti interessanti, rivela le problematiche del sistema giudiziario canadese, offre una visione frontale dei procedimenti giudiziari ed è istruttivo per chi non ha familiarità con i processi.
Svantaggi:Manca la copertura di questioni sociali cruciali come la scomparsa delle donne in Canada, può essere eccessivamente dettagliato e denso rendendo la lettura impegnativa, alcuni l'hanno trovato noioso per l'eccessiva attenzione alle procedure e ci sono lamentele per la parzialità e la mancanza di contesto nelle discussioni dei casi.
(basato su 28 recensioni dei lettori)
Life Sentence: Stories from Four Decades of Court Reporting -- Or, How I Fell Out of Love with the Canadian Justice System (Especiall
Un'amata giornalista di cronaca nera rivisita alcuni dei suoi incarichi più importanti e dà un giudizio sul nostro sistema giudiziario, soprattutto sui suoi giudici.
Quando nel 1978 Christie Blatchford entrò in un'aula di tribunale di Toronto per l'inizio del primo processo penale che avrebbe seguito come giornalista, non sapeva di essere anche all'inizio di una condanna a vita autoimposta.
Da allora ha lavorato nelle aule di tribunale canadesi per il Toronto Star, il Globe and Mail e il National Post. Nel '78 amava i tribunali, gli avvocati e i giudici, e questo è rimasto per molti anni. Ma lentamente, inesorabilmente, ha perso la fiducia. Che cosa è successo? È stato durante il processo a Mike Duffy che ha avuto l'epifania: I giudici sono i nuovi senatori, non eletti, non responsabili e con troppi diritti. Eppure, a differenza dei senatori, continuano a farla franca perché qualsiasi interrogatorio da parte del governo o dei suoi agenti è considerato un'intrusione nell'indipendenza giudiziaria.
Nel suo nuovo libro esplosivo, Christie Blatchford rivisita i processi di tutta la sua carriera e pone domande difficili - sui giudici che giocano con la verità - attraverso la modifica dei precedenti penali, l'imbiancatura delle fedine penali, le sentenze pre-processuali che buttano fuori le prove che la giuria non può sentire. Discute i giudici cattivi o problematici, come e perché vengono scelti e cosa si può fare per evitarli. E mostra come i giudici siano ancelle dello Stato, come nel processo Bernardo, quando un avvocato di provincia e uno scrittore intellettuale sono stati perseguiti con più vigore di Karla Homolka.
Per chiunque sia interessato al tessuto politico e giudiziario di questo Paese, Ergastolo è un libro notevole, argomentato, perspicace e importante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)