Sensori basati sui semiconduttori

Sensori basati sui semiconduttori (Fan Ren)

Titolo originale:

Semiconductor-Based Sensors

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce una sintesi completa dello stato delle tecnologie emergenti dei sensori e fornisce un quadro di riferimento per i futuri progressi nel settore. Nell'ultimo decennio i sensori chimici hanno acquisito importanza per applicazioni che comprendono la sicurezza interna, il monitoraggio medico e ambientale e la sicurezza alimentare.

Un obiettivo auspicabile è la capacità di analizzare simultaneamente un'ampia varietà di gas e liquidi ambientali e biologici sul campo e di rilevare selettivamente un analita target con elevata specificità e sensibilità. L'obiettivo è quello di realizzare sensori chimici e biologici in tempo reale, portatili e poco costosi e di utilizzarli come monitor per gas, inquinanti ambientali, respiro esalato, saliva, urina o sangue, con capacità wireless. In campo medico, uno screening frequente permette di individuare lo sviluppo precoce delle malattie, di ridurre le sofferenze dei pazienti dovute a diagnosi tardive e di ridurre i costi sanitari.

Ad esempio, è stato previsto un tasso di sopravvivenza del 96% nelle pazienti affette da cancro al seno se la frequenza dello screening è di tre mesi. Questa frequenza non può essere raggiunta con gli attuali metodi di mammografia a causa dei costi elevati per la paziente e dell'invasività (radiazioni).

Nell'ambito del rilevamento dei biomarcatori medici, sono stati utilizzati molti metodi diversi, tra cui il saggio di immunoassorbimento legato a un enzima (ELISA), i saggi citometrici a flusso basati su particelle, le misure elettrochimiche basate sull'impedenza e sulla capacità, la misurazione elettrica della variazione di frequenza di risonanza di microcantilever e la misura della conduttanza di nanostrutture semiconduttrici, la gascromatografia (GC), la cromatografia ionica, gli array di peptidi ad alta densità, l'analisi quantitativa a scansione laser, la chemiluminescenza, il tubo a flusso ionico selezionato (SIFT), i cantilever nanomeccanici, i microarray di sospensione basati su microsfere, i biosensori magnetici e la spettrometria di massa (MS). A seconda delle condizioni del campione, questi metodi possono mostrare risultati variabili in termini di sensibilità per alcune applicazioni e potrebbero non soddisfare i requisiti di un biosensore portatile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813146723
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sensori basati sui semiconduttori - Semiconductor-Based Sensors
Questo libro fornisce una sintesi completa dello stato delle tecnologie emergenti dei...
Sensori basati sui semiconduttori - Semiconductor-Based Sensors
Elettronica basata sui semiconduttori ad ampio bandgap - Wide Bandgap Semiconductor-Based...
Questo testo di riferimento all'avanguardia offre una copertura...
Elettronica basata sui semiconduttori ad ampio bandgap - Wide Bandgap Semiconductor-Based Electronics
Sensori basati su dispositivi a semiconduttore per applicazioni gassose, chimiche e biomediche -...
Le vendite di sensori chimici statunitensi...
Sensori basati su dispositivi a semiconduttore per applicazioni gassose, chimiche e biomediche - Semiconductor Device-Based Sensors for Gas, Chemical, and Biomedical Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)