Senso liturgico: La logica del rito

Punteggio:   (4,8 su 5)

Senso liturgico: La logica del rito (Louis Weil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Louis Weil offre un'esplorazione ponderata della liturgia, spingendo clero e laici ad approfondire il significato e lo scopo delle pratiche di culto. La scrittura è accessibile, arricchita da approfondimenti scientifici e aneddoti personali, che la rendono adatta a un ampio pubblico di tutte le confessioni.

Vantaggi:

Il libro fornisce spiegazioni chiare dei principi liturgici, incoraggia una riflessione profonda sul significato del culto, è scritto in modo elegante e ben strutturato e funge da catalizzatore per un discorso ponderato tra il clero e le congregazioni. Il libro è considerato sia pratico che approfondito, il che lo rende prezioso sia per gli specialisti della liturgia che per i novizi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato la mancanza di illustrazioni, che potrebbe rendere alcuni concetti più difficili da visualizzare. Inoltre, sebbene il contenuto sia considerato stimolante, potrebbe richiedere un interesse o una base precedente nelle pratiche liturgiche per essere apprezzato appieno.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liturgical Sense: The Logic of Rite

Contenuto del libro:

Louis Weil ripercorre il suo lavoro nel plasmare la vita liturgica della Chiesa episcopale attraverso il suo coinvolgimento nello sviluppo del Book of Common Prayer del 1979 e guarda al futuro della Chiesa e della sua vita liturgica.

Attraverso storie e aneddoti in prima persona, Weil fa "teologia narrativa" come solo lui sa fare. Sebbene la maggior parte dei punti di riferimento sia il BCP del 1979, il libro mira a un livello più fondamentale, non solo alla liturgia episcopale o anglicana, ma ai riti liturgici in quanto tali: come "fanno quello che fanno"? --O come non lo fanno quando sono fatti male! Il "senso liturgico" è bidimensionale: sia il "senso comune" dei riti liturgici che il loro "senso estetico".

La dott.ssa Weil sostiene che nella cultura americana abbiamo un'intrinseca incapacità di "pensare simbolicamente". Il dottor Weil cerca di incoraggiare un ritorno al "senso liturgico" in tutta la Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781596272439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senso liturgico: La logica del rito - Liturgical Sense: The Logic of Rite
Louis Weil ripercorre il suo lavoro nel plasmare la vita liturgica della Chiesa...
Senso liturgico: La logica del rito - Liturgical Sense: The Logic of Rite
Teologia del culto - Theology of Worship
In questa esplorazione dei fondamenti del culto anglicano, Louis Weil invita i laici a rivendicare il loro vero ruolo battesimale e a...
Teologia del culto - Theology of Worship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)