Senso dell'occasione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Senso dell'occasione (Harold Prince)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 105 voti.

Titolo originale:

Sense of Occasion

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie, rapido, schietto, discorsivo e divertente, Harold Prince, il regista/produttore più onorato nella storia del teatro americano, ripercorre i suoi settant'anni di carriera (e non solo). Nel 1974 Prince ha pubblicato il suo primo libro, Contradictions: Notes on Twenty-Six Years in the Theatre.

Sebbene da allora Contradictions abbia raggiunto uno status di culto tra i produttori, i registi e gli attori, Prince, con il senno di poi, ritiene di non essere pronto a pubblicare un simile tomo in quel momento della sua carriera (in effetti, farlo è stato un atto di "folle arroganza"). Pur non rimpiangendo quello sforzo, è finalmente pronto a concluderlo, per "vedere dove avevo ragione nelle mie valutazioni e dove avevo torto". In Sense of Occasion, Prince ritorna a questo testo fondamentale, rinvigorendolo con nuove intuizioni coltivate in quattro decenni di ulteriore pratica.

Sense of Occasion offre un ricordo da insider della realizzazione di musical fondamentali come West Side Story, Fiddler on the Roof, Cabaret, Company, Follies, Sweeney Todd, Evita e Phantom of the Opera, con i commenti perspicaci di Prince sul suo mentore George Abbott e sui suoi numerosi e celebri collaboratori, tra cui Leonard Bernstein, Jerome Robbins, Stephen Sondheim, John Kander, Boris Aronson, Andrew Lloyd Webber, Angela Lansbury, Zero Mostel, Carol Burnett e Joel Grey. Oltre a descrivere i suoi titanici successi che hanno cambiato la forma e il contenuto del teatro musicale americano, Prince riflette in modo imparziale sugli spettacoli che non hanno funzionato, tra cui spicca il memorabile e doloroso Merrily We Roll Along.

Inoltre, offre spunti di riflessione sul modo in cui vengono condotti gli affari a Broadway, tracciando netti contrasti tra passato e presente. Questo resoconto completo di una delle carriere più leggendarie e longeve della storia del teatro, scritto dall'uomo che l'ha vissuta, è un'opera essenziale di ricordo personale e professionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781495013027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senso dell'occasione - Sense of Occasion
In questo libro di memorie, rapido, schietto, discorsivo e divertente, Harold Prince, il regista/produttore più onorato nella...
Senso dell'occasione - Sense of Occasion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)