Sensazione: La Madonna, il sindaco, i media e il primo emendamento

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sensazione: La Madonna, il sindaco, i media e il primo emendamento (Arnold Lehman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una posizione critica nei confronti dei movimenti di destra e sottolineano l'importanza di difendere la libertà di espressione nelle arti. L'autore difende le mostre controverse del Brooklyn Museum e critica la rappresentazione che i media fanno di eventi significativi legati alla libertà di espressione e alle arti. L'autore suggerisce che anche gli attuali movimenti liberali possono imporre la censura, in particolare attraverso concetti come l'appropriazione culturale.

Vantaggi:

Il libro difende efficacemente la libertà di espressione nelle arti, critica la copertura mediatica distorta e fornisce un contesto storico per l'arte e i movimenti rivoluzionari. Presenta una narrazione avvincente delle controversie relative al Brooklyn Museum e celebra le espressioni di solidarietà e collaborazione artistica.

Svantaggi:

Il libro dedica una parte significativa a respingere le critiche specifiche dei media, che alcuni lettori potrebbero trovare eccessive. Potrebbe essere visto come eccessivamente critico nei confronti dei movimenti di destra e liberali, allontanando potenzialmente i lettori con punti di vista diversi. Il discorso sull'appropriazione culturale può risultare sprezzante per alcuni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sensation: The Madonna, the Mayor, the Media, and the First Amendment

Contenuto del libro:

Minacce di morte e di bombe per una mostra d'arte Un'importante battaglia con il sindaco di New York e il New York Times Guardando indietro, Arnold Lehman, direttore del Brooklyn Museum, e i suoi colleghi non erano preparati a ciò che sarebbe accaduto. Nessuno poteva prevedere che SENSATION: Young British Artists from the Saatchi Collection sarebbe diventata la più grande storia dell'arte nella storia dell'arte.

Gli ci sono voluti due decenni per assorbire completamente e riflettere con chiarezza su quanto accaduto al Brooklyn Museum nel 1999-2000. L'intensa controversia portò la mostra, il museo e il dipinto The Holy Virgin Mary di Chris Ofili all'attenzione internazionale per sei mesi. Mentre 175.000 persone hanno visto la mostra e milioni di persone ne hanno letto e sentito parlare quotidianamente, non hanno mai saputo delle minacce e delle sfide che hanno tenuto sveglio lo staff del museo.

Il sindaco Rudy Giuliani, che non ha mai visto il dipinto, si è accanito contro la Santa Vergine Maria, ha revocato i finanziamenti comunali al museo per costringerlo a chiudere la mostra e ha tentato di sfrattarlo dal suo centenario punto di riferimento. I media più conservatori della città e i gruppi ultrareligiosi hanno infiammato il conflitto.

SENSATION, selezionata dalla controversa collezione di arte contemporanea britannica del collezionista Charles Saatchi, è stata esposta per la prima volta alla Royal Academy di Londra nel 1997, suscitando clamore per il ritratto dell'assassina di bambini Myra Hindley. La sua apertura al Brooklyn Museum nel 1999 ha attirato titoli di tabloid come "La galleria dell'orrore di B'klyn - una mostra museale raccapricciante" e "Animali macellati, una Maria imbrattata di sterco e genitali giganti".

Il New York Times ha accusato il museo di illeciti in rapporti investigativi di alto profilo, ma spesso falsi e imprecisi, la maggior parte dei quali è stata respinta dal tribunale. In una storia avvincente come un thriller di fantasia, il sindaco e la città si sono infine accordati con il museo, concedendogli un'ingiunzione permanente, il ripristino dei fondi comunali e ingenti finanziamenti per il suo nuovo ingresso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946962
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sensazione: La Madonna, il sindaco, i media e il primo emendamento - Sensation: The Madonna, the...
Minacce di morte e di bombe per una mostra d'arte...
Sensazione: La Madonna, il sindaco, i media e il primo emendamento - Sensation: The Madonna, the Mayor, the Media, and the First Amendment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)