Sensazione e memoria degli odori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sensazione e memoria degli odori (Trygg Engen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Odor Sensation and Memory

Contenuto del libro:

Il nostro senso dell'olfatto, come ci ricorda Trygg Engen all'inizio di questo lavoro definitivo, è stato trascurato come area di ricerca. Questa trascuratezza smentisce il ruolo molto critico che questo senso svolge nell'adattamento umano all'ambiente attraverso il monitoraggio degli odori.

L'olfatto viene appreso attraverso l'esperienza e si traduce, sostiene Engen, in uno schema di memoria che consente agli individui di elaborare e categorizzare gli odori. Esistono relazioni più strette tra l'individuo che rileva un odore, le circostanze o l'ambiente e la reazione di piacere o avversione rispetto agli altri sensi. Quando in futuro si presenteranno gli stessi odori o odori simili, la memoria riporterà alla mente le prime esperienze e influenzerà direttamente la reazione ai nuovi stimoli.

Engen considera la percezione degli odori come un fenomeno principalmente psicologico, a differenza dell'approccio tradizionale che vede il senso in gran parte come un meccanismo innato con una base fisiologica diretta. Le ricerche alla base di questo libro sono le più attuali nel campo della cognizione sensoriale e ricordano al lettore l'importanza dell'olfatto attraverso esempi di privazione.

L'autore sviluppa un apprezzamento della capacità di percepire gli odori che l'uomo possiede ed esplora gli usi a cui tale senso viene applicato. Vengono discusse la capacità di mettere in relazione la percezione passata con quella presente - la memoria degli odori - e le gradazioni dell'impatto degli odori, così come le questioni coinvolgenti degli effetti delle fragranze sul comportamento, degli odori e della sessualità, del legame madre-neonato e dell'inquinamento.

Questo libro è una lettura essenziale per tutti coloro che lavorano in aree legate alla percezione sensoriale e alla cognizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275941116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sensazione e memoria degli odori - Odor Sensation and Memory
Il nostro senso dell'olfatto, come ci ricorda Trygg Engen all'inizio di questo lavoro definitivo, è...
Sensazione e memoria degli odori - Odor Sensation and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)