Sensazionale: La storia nascosta delle giornaliste acrobatiche d'America“”.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sensazionale: La storia nascosta delle giornaliste acrobatiche d'America“”. (Kim Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le audaci imprese delle prime giornaliste, conosciute come “reporter acrobatiche”, durante la fine del XIX secolo, evidenziando il loro coraggioso lavoro sotto copertura per denunciare le ingiustizie sociali e affrontare i mali della società. La narrazione pone l'accento sia su figure note come Nellie Bly sia su collaboratori meno conosciuti, illustrando l'impatto significativo che queste donne hanno avuto sul giornalismo e sulla società e fornendo al contempo una lettura divertente e informativa.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, con storie avvincenti di donne coraggiose
offre una nuova prospettiva sulla storia e sul giornalismo
risuona di temi femministi
facile da leggere e ispira un'ulteriore esplorazione dell'argomento
mette in luce donne meno conosciute nel giornalismo
ben studiato e informativo.

Svantaggi:

Alcuni capitoli possono sembrare superficiali o leggeri
alcune sezioni del libro sono difficili da seguire
potrebbe beneficiare di una trattazione più approfondita di alcuni argomenti.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sensational: The Hidden History of America's Girl Stunt Reporters""

Contenuto del libro:

Un ritratto avvincente, perfettamente studiato e atteso delle giornaliste americane più all'avanguardia. Kim Todd ha restituito a queste anticonformiste a lungo dimenticate il posto che spetta loro nella storia americana" - Abbott Kahler, autrice (come Karen Abbott) di The Ghosts of Eden Park e Liar, Temptress, Soldier, Spy.

Una vivida storia sociale che porta alla luce le "giornaliste acrobatiche" della Gilded Age che andavano sotto copertura per denunciare la corruzione e gli abusi in America e ridefinivano il significato di donna e di giornalista - pioniere la cui influenza continua a farsi sentire oggi.

Negli ultimi anni del XIX secolo, le donne giornaliste di tutti gli Stati Uniti rischiarono la reputazione e la propria incolumità per denunciare le condizioni pericolose in cui vivevano e lavoravano molti americani. Sotto varie spoglie, si introdussero nelle fabbriche di cucito per denunciare il lavoro minorile, svennero per strada per testare le cure degli ospedali pubblici, si spacciarono per lobbiste per rivelare i politici corrotti. Scrittrici inventive, i cui racconti approfonditi facevano notizia per settimane, queste "reporter acrobatiche" cambiarono le leggi, contribuirono a lanciare un movimento sindacale, sostennero i diritti delle donne e ridefinirono il giornalismo per l'era moderna.

Gli anni Ottanta e Novanta del XIX secolo furono testimoni di una rivoluzione nel giornalismo, quando i titani dell'editoria come Hearst e Pulitzer usarono le armi dell'innovazione e dello scandalo per contendersi le quote di mercato. Mentre cercavano nuovi modi per attirare i lettori, trovarono la loro risposta nelle giovani donne che si riversavano nelle città per cercare fortuna. Quando Nellie Bly entrò sotto copertura nel manicomio femminile di Blackwell e ne uscì con un duro atto d'accusa su ciò che vi aveva trovato, lo scalpore che ne derivò creò l'opportunità per un'intera nuova ondata di scrittori. In un'epoca in cui le donne avevano pochi posti di lavoro e pochi diritti, ecco una strada per una vita eccitante e piena di significato.

Dopo solo un decennio di titoli e fama, però, queste pioniere dovettero affrontare una feroce reazione pubblica. Accusate di praticare un "giornalismo giallo", la loro popolarità diminuì fino a quando "reporter acrobatico" divenne un segno di vergogna. Ma la loro influenza sul campo del giornalismo avrebbe attraversato un secolo, dal "muckraking" dell'era progressista del 1900 al "New Journalism" personale degli anni '60 e '70, fino all'"immersion journalism" e alla "creative nonfiction" di oggi. Audaci e anticonvenzionali, questi scrittori hanno cambiato per sempre il modo di raccontare le storie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062843623
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sensazionale: La storia nascosta delle giornaliste acrobatiche d'America“”. - Sensational: The...
Un ritratto avvincente, perfettamente studiato e...
Sensazionale: La storia nascosta delle giornaliste acrobatiche d'America“”. - Sensational: The Hidden History of America's Girl Stunt Reporters
Passero - Sparrow
Innocente. Invasore. Amante. Ladro. I passeri sono ovunque e indossano molte sembianze. Capace di vivere nell'Artico e nel deserto, da Pechino a San Francisco, il passero...
Passero - Sparrow
Armeggiare con l'Eden: Storia naturale delle specie esotiche in America - Tinkering with Eden: A...
Zanzare alle Hawaii, lamprede di mare nei Grandi...
Armeggiare con l'Eden: Storia naturale delle specie esotiche in America - Tinkering with Eden: A Natural History of Exotic Species in America
Cartoline dal cielo: La vera storia di una madre - Heaven's Postcards: A Mother's True...
È la storia vera della devastante perdita di un figlio...
Cartoline dal cielo: La vera storia di una madre - Heaven's Postcards: A Mother's True Story
Cartoline dal cielo: La vera storia di una madre - Heaven's Postcards: A Mother's True...
È la storia vera della devastante perdita di un figlio...
Cartoline dal cielo: La vera storia di una madre - Heaven's Postcards: A Mother's True Story
Sensazionale: La storia nascosta delle giornaliste acrobatiche d'America“”. - Sensational: The...
Un ritratto avvincente, perfettamente studiato e atteso...
Sensazionale: La storia nascosta delle giornaliste acrobatiche d'America“”. - Sensational: The Hidden History of America's Girl Stunt Reporters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)