Sens-Plastique

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sens-Plastique (Malcolm de Chazal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, che evidenziano sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Mentre alcuni lettori apprezzano la qualità del libro e della sua traduzione, altri ritengono che la traduzione sia insufficiente e che ci siano problemi con l'edizione che hanno ricevuto.

Vantaggi:

L'edizione, ben presentata e con una buona spedizione, conserva gran parte dell'essenza originale e offre nuovi contenuti per coloro che hanno familiarità con le edizioni precedenti. Commenti positivi sull'editore, Wakefield Press.

Svantaggi:

Preoccupazione per la qualità della traduzione: alcuni ritengono che manchi di piacevolezza e che non sia paragonabile all'originale. Inoltre, alcune edizioni potrebbero presentare dei problemi, come notato da un recensore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Sens-Plastique è ormai un mio compagno da quasi vent'anni e, per quanto mi riguarda, Malcolm de Chazal è lo scrittore francese più originale e interessante emerso dal dopoguerra". -W. H. Auden

Dopo aver visto un'azalea che lo guardava nel giardino botanico di Curepipe (e aver capito che lui stesso stava diventando un fiore), Malcolm de Chazal iniziò a comporre quello che sarebbe diventato il suo capolavoro inclassificabile, Sens-Plastique, che avrebbe assunto la forma definitiva nel 1948. Con oltre 2.000 aforismi, assiomi e allegorie, il libro fu immediatamente salutato come un'opera di genio da Andr Breton, Francis Ponge, Jean Dubuffet e Georges Braque. Abbracciato dai surrealisti come uno di loro, Chazal scelse di evitare tutte le fazioni letterarie e si ancorò saldamente alla sua vita solitaria di mistico scapolo sull'isola di Mauritius, dove avrebbe continuato a scrivere libri e a dipingere per il resto della sua vita.

Sens-Plastique impiega uno strano umorismo e una sensibilità alchemica per offrire una visione del mondo assolutamente originale che unifica neo-scienza, filosofia e poesia in una nuova forma di scrittura. Mappando ogni parte del corpo umano, espressione facciale ed emozione sul regno naturale attraverso il pensiero subconscio, Chazal presenta un mondo in cui l'uomo non è solo fatto a immagine di Dio, ma la Natura è fatta a immagine dell'uomo: un mondo sensuale e sinestetico in cui ogni cosa nell'universo, sia essa animale, vegetale, minerale o umana, utilizza una copula spirituale.

Malcolm de Chazal (1902-81) è stato uno scrittore e pittore mauriziano. Rinunciando a una carriera nell'industria dello zucchero, ha trascorso la maggior parte della sua vita in una ricerca solitaria e mistica della continuità tra uomo e natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sens-Plastique
Sens-Plastique è ormai un mio compagno da quasi vent'anni e, per quanto mi riguarda, Malcolm de Chazal è lo scrittore francese più originale e interessante emerso dal...
Sens-Plastique
Rosa Umoristica - Rose Humour
Malcolm de Chazal è stato uno scrittore, artista e poeta.W. H. Auden ha detto di lui che era “... il più originale.e interessante scrittore...
Rosa Umoristica - Rose Humour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)