Xenophon: Poroi (Revenue-Sources)
Questo volume presenta per la prima volta nella Clarendon Ancient History Series uno dei più noti autori di prosa dell'Atene classica: Senofonte.
Poroi (o Entrate-Fonti) fu l'opera finale della sua vasta e variegata produzione, scritta a metà degli anni 350 a.C. in un momento in cui Atene non era riuscita a impedire il crollo del suo secondo "impero" egeo, e di conseguenza era impoverita e demoralizzata. Tornato ad Atene dopo una vita trascorsa all'estero, l'anziano Senofonte vedeva con ottimismo la situazione dei suoi concittadini: anche se i loro giorni come potenza imperiale spendacciona potevano essere finiti, potevano contare sulle risorse uniche della città - sia umane (la grande comunità di stranieri residenti e in visita) sia materiali (le risorse naturali dell'Attica stessa, in particolare le miniere d'argento) - sfruttandole strategicamente per riportare la città sulla strada della pace e della prosperità. Senofonte ha arricchito questa posizione generale con molte proposte specifiche, collocando così Poroi non solo in una tradizione di pensiero economico primitivo, ma anche nel regno della politica pratica.
Corredata da un'introduzione generale e dal primo commento completo all'opera in lingua inglese, questa nuova e accuratissima traduzione offre una panoramica autorevole e al tempo stesso accessibile del testo, del suo contesto e delle sue implicazioni storiche, socio-politiche ed economiche, che risulterà preziosa sia per gli studenti che si avvicinano all'opera sia per gli studiosi più esperti. Sfidando l'opinione che vi sia una significativa sovrapposizione tra le idee di Senofonte e le politiche associate (negli anni 350 e 340) a Euboulos, sostiene piuttosto che Poroi era in anticipo sui tempi e di fatto anticipava il programma del principale statista ateniese del 330 e 320: Lykourgos.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)