Senegal all'estero - Frontiere linguistiche, formazioni razziali e immaginari diasporici

Senegal all'estero - Frontiere linguistiche, formazioni razziali e immaginari diasporici (Angela Smith Maya)

Titolo originale:

Senegal Abroad - Linguistic Borders, Racial Formations, and Diasporic Imaginaries

Contenuto del libro:

Senegal Abroad esplora l'affascinante ruolo della lingua nelle identità nazionali, transnazionali, postcoloniali, razziali e dei migranti. Catturando le esperienze dei senegalesi a Parigi, Roma e New York, il libro mostra come essi diano un senso a ciò che sono - e come si inseriscano nelle loro comunità, nei loro Paesi e nella più ampia diaspora senegalese globale.

Basandosi su interviste approfondite con un'ampia gamma di emigranti e di persone di origine senegalese, Maya Angela Smith sostiene che essi danno forma alla loro identità passando volutamente da una lingua all'altra e strutturando il loro discorso. I senegalesi sono notevoli, suggerisce Smith, sia per la loro capacità di movimento che per il loro approccio multiforme alla lingua.

L'autrice scopre che, sebbene gli emigranti da lei intervistati esprimano relazioni complicate con le molteplici lingue che parlano e con i luoghi che abitano, essi esprimono anche il piacere del viaggio e della lingua. Offrendo un mix di storie toccanti, divertenti, riflessive, introspettive e spiritose, essi confondono i confini tra l'utilità e il piacere della lingua, consentendo una comprensione più sfumata del perché e del come i senegalesi si spostano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299320508
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Linguistic Borders, Racial Formations, and Diasporic Imaginaries
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senegal all'estero: Frontiere linguistiche, formazioni razziali e immaginari diasporici - Senegal...
Senegal Abroad esplora l'affascinante ruolo della...
Senegal all'estero: Frontiere linguistiche, formazioni razziali e immaginari diasporici - Senegal Abroad: Linguistic Borders, Racial Formations, and Diasporic Imaginaries
Senegal all'estero - Frontiere linguistiche, formazioni razziali e immaginari diasporici - Senegal...
Senegal Abroad esplora l'affascinante ruolo della...
Senegal all'estero - Frontiere linguistiche, formazioni razziali e immaginari diasporici - Senegal Abroad - Linguistic Borders, Racial Formations, and Diasporic Imaginaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)