Semut: la storia non raccontata di un'operazione segreta australiana nel Borneo della seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Semut: la storia non raccontata di un'operazione segreta australiana nel Borneo della seconda guerra mondiale (Christine Helliwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione ben studiata e avvincente sugli sforzi meno noti delle forze alleate nel Borneo durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulla collaborazione tra le operazioni speciali australiane e i gruppi indigeni. Il libro combina la storia militare con gli approfondimenti antropologici, rendendolo una lettura unica che mette in luce i contesti culturali accanto alle operazioni militari classificate.

Vantaggi:

Ben scritto e meticolosamente studiato
offre un contesto culturale perspicace
mette in luce i contributi e le esperienze delle popolazioni indigene e del personale militare
presenta una narrazione avvincente e coinvolgente che è difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato un potenziale disagio riguardo al trattamento delle popolazioni native e alle complessità storiche delle dinamiche coloniali; potrebbero esserci temi delicati legati alle azioni militari e alle credenze locali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Semut: The Untold Story of a Secret Australian Operation in WWII Borneo

Contenuto del libro:

Un nuovo straordinario libro sull'Operazione Semut, un'operazione militare segreta australiana lanciata dall'organizzazione nota come Unità Speciale Z negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale. Marzo 1945.

Un manipolo di giovani agenti alleati viene paracadutato nel cuore remoto e giungla dell'isola del Borneo occupata dai giapponesi, a est di Singapore, per reclutare le popolazioni Dayak indigene dell'isola per combattere i giapponesi. Tuttavia, la maggior parte di loro ha a malapena incontrato popolazioni asiatiche o indigene, non parla quasi nessuna lingua del Borneo e sa ben poco dei Dayak, se non che sono stati - e forse sono ancora - cacciatori di teste. Temono che all'arrivo i Dayak li uccidano o li consegnino ai giapponesi.

Da parte loro, alcuni Dayak non hanno mai visto un volto bianco. Così inizia la storia dell'Operazione Semut, un'operazione segreta australiana lanciata dall'organizzazione denominata in codice Services Reconnaisance Department - popolarmente nota come Z Special Unit - negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143790020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semut: la storia non raccontata di un'operazione segreta australiana nel Borneo della seconda guerra...
Un nuovo straordinario libro sull'Operazione...
Semut: la storia non raccontata di un'operazione segreta australiana nel Borneo della seconda guerra mondiale - Semut: The Untold Story of a Secret Australian Operation in WWII Borneo
Semut: la storia non raccontata di un'operazione segreta australiana nel Borneo della seconda guerra...
Vincitore del Les Carlyon Literary Prize e del...
Semut: la storia non raccontata di un'operazione segreta australiana nel Borneo della seconda guerra mondiale - Semut: The Untold Story of a Secret Australian Operation in WWII Borneo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)