Sempre un altro Paese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sempre un altro Paese (Sisonke Msimang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Sisonke Msimang, “Always Another Country”, è un resoconto profondamente personale ed evocativo della sua vita di immigrata che naviga tra più culture e della sua ricerca di identità. Il libro combina i temi dell'amore, dell'appartenenza e della giustizia sociale, offrendo spunti di riflessione sulla politica sudafricana, sulla lotta personale e sulla resilienza. È stato lodato per la sua bella scrittura e per la sua relatività, anche se alcuni lettori hanno trovato meno coinvolgenti alcuni aspetti delle relazioni dell'autrice.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente ben scritto e accattivante, con una narrazione vivida che evoca una vasta gamma di emozioni. I lettori apprezzano l'onestà, la profondità e la capacità dell'autrice di collegare le esperienze personali a temi più ampi di giustizia sociale, identità e appartenenza. Ci sono molti elementi che si adattano agli immigrati e a coloro che conoscono la storia e la cultura sudafricana. I personaggi e le ambientazioni sono riccamente descritti e il libro di memorie è apprezzato come una lettura che fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato noiose o poco coinvolgenti alcune parti delle complesse relazioni amorose dell'autrice. Alcuni critici hanno notato che la struttura narrativa potrebbe non preparare adeguatamente i lettori agli eventi significativi della vita e che potrebbero esserci momenti di incertezza nei pensieri dell'autrice che potrebbero sminuire il coinvolgimento generale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Always Another Country

Contenuto del libro:

New York Times Staff Favorite of 2018

Minnesota Public Radio Best Books of 2018 - Nonfiction

CBC Best International Nonfiction of 2018

The Globe 100 Favourite Books of 2018

Nata in esilio, in Zambia, da un padre guerrigliero e una madre lavoratrice, Sisonke Msimang è costantemente in movimento. I suoi genitori, talentuosi e molto istruiti, viaggiano dallo Zambia al Kenya, al Canada e oltre con la loro giovane famiglia. Sempre estranea, in un contesto di razzismo e xenofobia, Sisonke sviluppa la sua acuta visione del mondo. In questo frizzante resoconto del percorso di una giovane ragazza verso la femminilità, Sisonke intreccia la sua storia personale con il suo risveglio politico in America e in Africa, la sua euforia per il ritorno nel nuovo Sudafrica e la sua disillusione nei confronti delle nuove élite. Riservato e riflessivo, Always Another Country è una ricerca di appartenenza e identità: una storia calda e intima che commuoverà molti lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642860009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sempre un altro Paese - Always Another Country
New York Times Staff Favorite of 2018 Minnesota Public Radio Best Books of 2018 - Nonfiction CBC Best International...
Sempre un altro Paese - Always Another Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)