Sempre il quasi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sempre il quasi (Edward Underhill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Always the Almost è una storia d'amore LGBTQ+ che segue Miles, un adolescente transgender che affronta le sfide personali, le amicizie e la sua passione per il pianoforte mentre si prepara per un importante concorso. Nonostante le difficoltà di accettazione da parte dell'ex fidanzato e della famiglia, Miles trova sostegno nei suoi amici e in una relazione nascente con un nuovo compagno di classe, Eric. Il libro enfatizza i temi della scoperta di sé, della fiducia e della gioia della musica.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati che incarnano la crescita e l'accettazione di sé, in particolare Miles ed Eric.
Temi forti dell'amicizia e del sostegno, che mostrano una rappresentazione positiva delle relazioni tra queer.
L'integrazione della musica nella narrazione aumenta la profondità emotiva e la relatività.
Tono allegro e incoraggiante che bilancia le lotte adolescenziali con momenti edificanti.
Rappresentazione autentica delle esperienze trans senza eccessivi traumi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le dinamiche e i conflitti sentimentali fossero frustranti o mal gestiti, in particolare per quanto riguarda i problemi di fedeltà.
Il ritmo può essere a volte irregolare; alcuni archi di personaggi potrebbero beneficiare di un maggiore sviluppo.
Alcuni momenti tendono a un'angoscia adolescenziale che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.
Il desiderio di una doppia prospettiva per approfondire la comprensione del personaggio di Eric.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Always the Almost

Contenuto del libro:

Un pianista trans fa un proposito per il nuovo anno in una gelida notte del Wisconsin: vincere le regionali e riconquistare la sua ex, ma un nuovo ragazzo complica le cose nell'accorato dramma romantico YA d'esordio di Edward Underhill, Always the Almost.

Il sedicenne trans Miles Jacobson ha due propositi per il nuovo anno: 1) riconquistare il suo ex fidanzato (e stella della squadra di football) Shane McIntyre e 2) battere finalmente la sua viscida arcinemesi al più importante concorso di pianoforte classico del Midwest. Ma non sarà così facile. Per prima cosa, Shane ha rotto con Miles due settimane dopo che Miles si è dichiarato trans, e ora Shane si ostina a ignorarlo, anche quando si incontrano letteralmente. Inoltre, il nuovo insegnante di pianoforte di Miles, un po' terrificante, continua a dirgli che suona come se "non sapesse chi è", qualunque cosa significhi.

Poi Miles incontra il nuovo arrivato in città, Eric Mendez, un fumettista orgogliosamente queer di Seattle che gli chiede i suoi pronomi, si preoccupa dell'arte quanto lui e gli fa tremare lo stomaco. Non è quello su cui dovrebbe concentrarsi in questo momento. Ma dopo che Eric e Miles fingono di uscire insieme per ottenere un invito a una festa di San Valentino per sole coppie, lo stratagemma diventa reale con un bacio, che non era assolutamente nei piani. Se solo Miles riuscisse a capire perché Eric gli piace così tanto. Dopotutto, non è che sia un tipo tranquillo, sicuro di sé o a suo agio nella propria pelle. Non è nemmeno abbastanza bravo a suonare il pianoforte per farsi rispettare dai suoi compagni di gara, soprattutto ora, come Miles. Per lui non è mai stato facile come per gli altri, per gli altri ragazzi. È sempre stato quasi sufficiente.

Allora perché, quando è con Eric, ha la sensazione che l'unica persona per cui non è mai stato abbastanza... sia lui stesso?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250835208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sempre il quasi - Always the Almost
Un pianista trans fa un proposito per il nuovo anno in una gelida notte del Wisconsin: vincere le regionali e riconquistare la sua ex,...
Sempre il quasi - Always the Almost
Questo giorno cambia tutto - This Day Changes Everything
Dash & Lily incontra Ferris Bueller's Day Off nella nuova vorticosa commedia sentimentale di Edward...
Questo giorno cambia tutto - This Day Changes Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)