Sempre glorioso: le lettere in prima linea dei fratelli Crookenden, 1936-46

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sempre glorioso: le lettere in prima linea dei fratelli Crookenden, 1936-46 (John Greenacre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di lettere che fa rivivere efficacemente gli eventi storici, concentrandosi in particolare sulle esperienze degli ufficiali dell'esercito durante la Seconda guerra mondiale. In particolare, il libro mette in luce le storie di tre fratelli, fornendo sia una storia approfondita che un po' di umorismo.

Vantaggi:

Lettere ben scritte che descrivono vividamente gli eventi storici, offrono spunti personali dal punto di vista di un partecipante, storie coinvolgenti sulle esperienze militari degli autori e umorismo nella narrazione.

Svantaggi:

Limitata attrattiva per chi non ha interesse per la storia militare o per gli specifici reggimenti citati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ever Glorious: The Front Line Letters of the Crookenden Brothers, 1936 -46

Contenuto del libro:

I fratelli Crookenden - Henry, Napier e Spencer - sono nati in una dinastia militare. Il padre, Arthur, era un rinomato ufficiale del Cheshire Regiment e aveva servito come maggiore di brigata a Gallipoli e sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale.

Napier seguì le orme del padre, diventando ufficiale del Cheshire Regiment, e partecipò alla rivolta araba in Palestina nel 1936. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, i fratelli di Napier lo seguirono nell'esercito per il servizio di guerra: Henry nei Queen's Westminster Rifles e nei King's Royal Rifle Corps e Spencer nei Royal Engineers. Il servizio di guerra di Spencer e Henry ebbe un corso diverso da quello del fratello.

Mentre Napier languiva in una serie di incarichi poco gratificanti in Gran Bretagna, i suoi fratelli combatterono in Nord Africa e in Italia.

Napier, desideroso di vedere l'azione, si unì al nuovo braccio aviotrasportato e, come maggiore di brigata, arrivò in Normandia in aliante durante il D-Day. La promozione seguì rapidamente ed egli prese il comando di un battaglione di paracadutisti prima di tornare in Inghilterra.

Con l'aumentare del ritmo della guerra, Napier si trovò continuamente in prima linea. Il suo battaglione combatté nella battaglia del Bulge e si paracadutò alla sua testa durante l'operazione di attraversamento del Reno. Napier inseguì l'esercito tedesco attraverso la sua patria, raggiungendo il Baltico, dove terminò la guerra affrontando l'esercito russo a Wismar il giorno del VE.

A guerra finita, le sorti dei fratelli presero ancora una volta strade diverse. Henry e Spencer se ne andarono con gli effetti delle ferite e delle malattie riportate durante la guerra e tornarono alla vita civile per intraprendere carriere e vite complete. Napier rimase nell'esercito e prestò servizio operativo ancora una volta in Palestina e in Malesia.

Si ritirò nel 1972 come generale a tre stelle. Ever Glorious è scritto attraverso le lettere scambiate tra Henry, Napier, Spencer e il loro padre, Arthur.

Il libro porta il lettore da Gallipoli al Baltico, dal Nord Africa alle Ardenne, dalla Normandia alla Palestina e dall'Italia alla Malesia. Spesso avvincenti, a volte divertenti e sempre perspicaci, queste lettere rivelano le esperienze, i pensieri e le emozioni di una famiglia coinvolta nella guerra in tutto il XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910777763
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sempre glorioso: le lettere in prima linea dei fratelli Crookenden, 1936-46 - Ever Glorious: The...
I fratelli Crookenden - Henry, Napier e Spencer -...
Sempre glorioso: le lettere in prima linea dei fratelli Crookenden, 1936-46 - Ever Glorious: The Front Line Letters of the Crookenden Brothers, 1936 -46
La punta di diamante di Churchill: Lo sviluppo delle forze aviotrasportate britanniche durante la...
Questo libro copre la nascita, la crescita e...
La punta di diamante di Churchill: Lo sviluppo delle forze aviotrasportate britanniche durante la Seconda guerra mondiale - Churchill's Spearhead: The Development of Britain's Airborne Forces During the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)