Semplificare la gestione del rischio: Un approccio basato sull'evidenza per creare valore per gli stakeholder

Punteggio:   (5,0 su 5)

Semplificare la gestione del rischio: Un approccio basato sull'evidenza per creare valore per gli stakeholder (Patrick Roberts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Simplifying Risk Management: An Evidence-Based Approach to Creating Value for Stakeholders

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni è stata prestata molta più attenzione alla gestione del rischio a livello organizzativo, come dimostra la proliferazione di leggi, regolamenti, standard internazionali e linee guida di buona pratica. La recente esperienza della Covid-19 non ha fatto altro che accrescere questa attenzione. Il crescente interesse per la disciplina è stato accompagnato da una crescita significativa della professione della gestione del rischio, ma gli operatori non dispongono di libri adeguati che li guidino nel loro lavoro o li sfidino nel loro sviluppo professionale.

Questo libro cerca di collocare la pratica della gestione del rischio all'interno delle organizzazioni in un contesto più ampio, esaminando sia il motivo per cui cerchiamo di gestire il rischio sia il modo in cui cerchiamo di farlo. Nel fare ciò, sfida due tendenze significative nella pratica della gestione del rischio:

- Il trattamento della gestione del rischio principalmente come una questione di conformità all'interno di una narrazione globale di governance aziendale; e.

- L'uso molto diffuso di strumenti qualitativi di valutazione del rischio ("mappe di calore", ecc.) che non hanno alcuna efficacia comprovata.

L'insieme di queste tendenze ha portato a dedicare molta attenzione allo sviluppo di sistemi formalizzati per l'identificazione e l'analisi dei rischi, ma ci sono poche prove che ciò stia portando a sforzi pratici ed efficaci in termini di costi per gestire effettivamente il rischio. Sembra che ci si preoccupi dei rischi in sé, piuttosto che concentrarsi sulle azioni positive che possono (e devono) essere intraprese a beneficio degli stakeholder. Questo libro delinea un approccio semplice e quantitativo alla gestione del rischio, che rifocalizza l'attenzione sul trattamento dei rischi e presenta le scelte sul trattamento dei rischi come normali decisioni aziendali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032125626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semplificare la gestione del rischio: Un approccio basato sull'evidenza per creare valore per gli...
Negli ultimi decenni è stata prestata molta più...
Semplificare la gestione del rischio: Un approccio basato sull'evidenza per creare valore per gli stakeholder - Simplifying Risk Management: An Evidence-Based Approach to Creating Value for Stakeholders
Jungle - Come le foreste tropicali hanno plasmato la storia del mondo - Jungle - How Tropical...
Una storia del mondo audace, ambiziosa e davvero...
Jungle - Come le foreste tropicali hanno plasmato la storia del mondo - Jungle - How Tropical Forests Shaped World History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)