Semplicemente Einstein

Punteggio:   (3,7 su 5)

Semplicemente Einstein (Jimena Canales)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Simply Einstein

Contenuto del libro:

Albert Einstein (1879-1955) nacque a Ulm, nell'Impero tedesco, e conseguì il diploma accademico di insegnante presso la Scuola Politecnica Federale Svizzera nel 1900. Non riuscendo a ottenere un posto di insegnante, trovò lavoro presso l'Ufficio svizzero dei brevetti di Berna, dove iniziò a sviluppare la sua teoria speciale della relatività. Nel 1905 (il suo "anno miracoloso"), pubblicò quattro articoli rivoluzionari, che vennero riconosciuti come straordinarie scoperte nel campo della fisica. Per i 25 anni successivi, mentre continuava le sue ricerche, insegnò in diverse università europee, trasferendosi negli Stati Uniti nel 1933, quando Adolf Hitler salì al potere. Durante la Seconda Guerra Mondiale, le sue intuizioni sull'equivalenza massa-energia portarono allo sviluppo della bomba atomica, una dimostrazione pratica delle sue teorie che sconvolse il mondo. Einstein fu inorridito dall'uso della bomba e passò il resto della sua vita a mettere in guardia dai pericoli delle armi nucleari e a sostenere la pace e la cooperazione internazionale.

In Semplicemente Einstein, la professoressa Jimena Canales offre al lettore una prospettiva unica sull'uomo che occupa un posto singolare nell'immaginario popolare. A differenza di molte biografie di Einstein, il suo libro non glorifica lo scienziato né si perde in dettagli esoterici, ma si preoccupa di presentare un'introduzione diretta e leggibile all'uomo e al suo lavoro, che mostra come e perché un fisico eccentrico sia diventato un nome familiare.

L'universo descritto da Einstein è quello in cui viviamo oggi, un mondo di paradossi e incertezze, ma anche di infinite possibilità. Per chiunque sia interessato a capire meglio come si è arrivati a tutto questo - e ad ottenere un apprezzamento più completo dell'essere umano brillante e imperfetto che ha cambiato tutto - Semplicemente Einstein è una lettura essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943657452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bedeviled: Storia in ombra dei demoni nella scienza - Bedeviled: A Shadow History of Demons in...
Come gli scienziati evocano i demoni per svelare...
Bedeviled: Storia in ombra dei demoni nella scienza - Bedeviled: A Shadow History of Demons in Science
Il fisico e il filosofo: Einstein, Bergson e il dibattito che cambiò la nostra comprensione del...
L'esplosivo dibattito che ha trasformato le...
Il fisico e il filosofo: Einstein, Bergson e il dibattito che cambiò la nostra comprensione del tempo - The Physicist & the Philosopher: Einstein, Bergson, and the Debate That Changed Our Understanding of Time
Semplicemente Einstein - Simply Einstein
Albert Einstein (1879-1955) nacque a Ulm, nell'Impero tedesco, e conseguì il diploma accademico di insegnante presso la...
Semplicemente Einstein - Simply Einstein
Bedeviled: Una storia ombra dei demoni nella scienza - Bedeviled: A Shadow History of Demons in...
Come gli scienziati nel corso dei secoli hanno...
Bedeviled: Una storia ombra dei demoni nella scienza - Bedeviled: A Shadow History of Demons in Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)