Seminare l'impero - Paesaggio e colonizzazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Seminare l'impero - Paesaggio e colonizzazione (H. Casid Jill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il contesto storico dell'introduzione di piante non autoctone in America Latina, concentrandosi sul ruolo delle potenze coloniali come l'Inghilterra e la Francia nel plasmare il paesaggio caraibico attraverso pratiche che hanno portato sia al successo agricolo sia allo spostamento delle popolazioni locali. Esamina l'impatto di queste pratiche sulle questioni contemporanee legate alla biodiversità e ai diritti fondiari.

Vantaggi:

L'autore fornisce un'analisi ben organizzata e perspicace delle pratiche storiche riguardanti la terra e la vegetazione in America Latina. L'inclusione di utili diagrammi e opere d'arte migliora la comprensione e la scrittura, pur essendo accademica, trasmette efficacemente la profondità della ricerca. Il libro collega le pratiche storiche alle preoccupazioni attuali riguardanti la biodiversità e l'uso del territorio.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere considerato eccessivamente accademico per alcuni lettori, il che potrebbe renderlo meno accessibile. Il denso contenuto storico può inoltre richiedere un'attenzione significativa e una conoscenza di base per apprezzare appieno le implicazioni discusse.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sowing Empire - Landscape And Colonization

Contenuto del libro:

Piantare e trapiantare, seminare e rimodellare - pratiche paesaggistiche emerse nel XVIII secolo - sono inestricabili dal terreno conteso dell'impero all'interno del quale operavano. Dalle piantagioni dei "nababbi" ai giardini insulari della narrativa, dalla tenuta di William Beckford a Fonthill alla fattoria ornata di Maria Antonietta, Seminare l'Impero considera il relandscaping imperiale - la sua organizzazione patriarcale, la riproduzione eterosessuale e la schiavitù - e il modo in cui ha contribuito alla costruzione del potere imperiale.

Allo stesso tempo, il libro mostra come questi paesaggi pittoreschi e le piantagioni di zucchero contenessero al loro interno i semi della resistenza: come, ad esempio, i giardini degli schiavi e la pratica afro-caraibica del Vodou minacciassero l'autorità e creassero nuove possibilità per trasformare nuovamente il paesaggio. In un'opera ambiziosa, caratterizzata da un'ampia allusione letteraria, visiva e storica, Jill H. Casid esamina come il paesaggio abbia funzionato in una modalità imperiale che ha definito e rifatto le "terre del cuore" delle nazioni, nonché le zone di contatto e le periferie coloniali nelle Indie occidentali e orientali.

Rivelando il paesaggio coloniale come molto più di un sistema agricolo - come un mezzo per regolare le identità nazionali, sessuali e di genere - Casid traccia anche come la circolazione delle piante e l'ibridazione abbiano influenzato l'agricoltura e il paesaggio sul suolo europeo e come i contatti coloniali abbiano materialmente plasmato ciò che consideriamo "europeo". Utilizzando un'ampia gamma di fonti visive e scritte - mappe, letteratura e scritti di viaggio - questo libro è interdisciplinare nella sua metodologia e nella sua portata.

Sowing Empire esplora il modo in cui gli studi postcoloniali e queer possono modificare la storia dell'arte e gli studi visivi e, a sua volta, ciò che l'attenzione al visivo può offrire sia alla teorizzazione postcoloniale sia agli studi culturali coloniali basati sulla storia e sulla materia. Jill H.

Casid è professore assistente di storia dell'arte e fa parte del programma transdisciplinare in via di sviluppo di studi sulla cultura visiva presso l'Università del Wisconsin, Madison.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816640966
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Landscape And Colonization
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seminare l'impero - Paesaggio e colonizzazione - Sowing Empire - Landscape And...
Piantare e trapiantare, seminare e rimodellare -...
Seminare l'impero - Paesaggio e colonizzazione - Sowing Empire - Landscape And Colonization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)