Semi di libertà: L'educazione liberatrice in Guatemala

Punteggio:   (5,0 su 5)

Semi di libertà: L'educazione liberatrice in Guatemala (Clark Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e informativo della tragedia e del successo finale in un remoto villaggio del Guatemala, concentrandosi sull'impatto della guerra civile e sul trionfo degli studenti indigeni Maya attraverso l'istruzione.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, informativa, edificante, valida introduzione alla pedagogia critica, approfondimento della vita degli indigeni guatemaltechi, storia ispirata di collaborazione e solidarietà internazionale.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma le critiche implicite potrebbero includere la necessità di un'esplorazione più dettagliata delle complessità delle questioni presentate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seeds of Freedom: Liberating Education in Guatemala

Contenuto del libro:

Semi di libertà è uno straordinario caso di studio sull'educazione liberatrice nel remoto villaggio indigeno maya guatemalteco di Santa Mar a Tzej nei quattro decenni successivi al suo insediamento nel 1970. I lettori troveranno la teoria e la pratica dell'educazione liberatrice nel capitolo 2, illustrata a partire dall'esperienza di Santa Mar a.

I quattro capitoli successivi descrivono la fondazione, la storia iniziale, la distruzione e la dispersione del villaggio, e gettano le basi per i restanti capitoli che raccontano l'esplosione virtuale dell'educazione dopo la riunificazione del villaggio nel 1994. Ciò che rende questo resoconto così significativo è che i fondatori del villaggio erano campesinos poveri di terra o senza terra, contadini quasi tutti analfabeti e intrappolati in una sorta di schiavitù dalle enormi piantagioni del Paese durante la stagione del raccolto. Eppure, nell'arco della loro vita, avrebbero visto realizzarsi ciò che prima era inimmaginabile nei loro sogni più sfrenati: quasi tutti i loro figli avrebbero ricevuto un'istruzione, e molti di loro avrebbero raggiunto gli studi universitari.

Nel 2010 i professionisti emergenti del villaggio stavano ricoprendo ruoli sempre più importanti nel campo del cambiamento sociale a livello locale, regionale e nazionale.

L'importanza di questa storia è anche dovuta al fatto che Santa Mar a è diventata un esempio della teoria e della pratica dell'educazione liberatrice, anche tenendo conto di tutti gli inevitabili alti e bassi che fanno parte degli sforzi di ogni comunità umana. La storia è avvincente già di per sé.

Con l'aiuto di un sacerdote cattolico, i pionieri fondatori del villaggio ottennero la concessione di un terreno, si stabilirono nel villaggio, fondarono una scuola per i loro figli e iniziarono a prosperare. Troppo presto, però, il villaggio finì sulla strada di una campagna di terra bruciata nella guerra civile allora in corso e fu distrutto. Per i dodici anni successivi i sopravvissuti continuarono a vivere, per circa la metà come rifugiati in Messico.

Nel 1994, con il sostegno degli alleati, il villaggio ha avviato un drastico rinnovamento della scuola elementare e ha fondato una scuola media. Per un colpo di fortuna, un alleato nel Paese, l'agenzia cattolica PRODESSA, si offrì di formare gli insegnanti del villaggio, ispirandosi alla teoria e alla pratica educativa liberatoria di Paulo Freire. Da lì la storia si è allargata e approfondita, come dimostrano gli sforzi per la giustizia sociale dei professionisti emergenti del villaggio, di cui si è detto sopra.

Santa Mar a è quindi diventata un esempio di educazione liberatrice dinamica, con molto da offrire a educatori, studenti, pubblico e attivisti di solidarietà in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612052489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semi di libertà: L'educazione liberatrice in Guatemala - Seeds of Freedom: Liberating Education in...
Semi di libertà è uno straordinario caso di studio...
Semi di libertà: L'educazione liberatrice in Guatemala - Seeds of Freedom: Liberating Education in Guatemala

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)