Semi di fieno: L'immagine del Kansas del XX secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Semi di fieno: L'immagine del Kansas del XX secolo (Smith Bader Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione coinvolgente e leggibile della storia del Kansas dalla metà del 1800 ai tempi moderni, evidenziandone l'importanza nella storia e nella cultura americana.

Vantaggi:

Ottima risorsa per la classe, narrazione coinvolgente, descrive bene la storia e l'importanza del Kansas, spedizione veloce, descrizione accurata del prodotto.

Svantaggi:

Limitata attrattiva per chi non è interessato alla storia americana o a studi regionali specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hayseeds: Twentieth Century Image of Kansas

Contenuto del libro:

L'ignoranza si aggira per il Kansas in una cultura americana centrata sulle città e sui media, che si orienta verso le coste. Gli sgarbi proliferano. Nel film Vacation Chevy Chase contempla una sosta in Kansas alla Casa del Fango, "la più grande abitazione di fango indipendente mai costruita". Un romanziere prende in giro il paesaggio del Kansas, spesso criticato: "Amate un posto come il Kansas e potrete accontentarvi di un giardino di sabbia rastrellata", un manifesto invita gli audaci a "sciare in Kansas" e una vignetta del New Yorker raffigura un cartello autostradale che annuncia: "State entrando in Kansas, o in uno Stato che gli assomiglia molto". Nel film di James Bond Diamanti per sempre, i malfattori suggeriscono di testare la loro arma antimateria in Kansas perché "il mondo non lo saprebbe per un anno". Una maglietta riporta il messaggio: "Zia Em... ti odio. Odio il Kansas. Prendo il cane. Dorothy".

L'immagine a pezzi del Kansas moderno e il modo in cui si è trasformato in questo modo sono l'oggetto dello studio pionieristico di Robert Smith Bader. Il fatto che l'odierna visione comune del Kansas come società arretrata e scialba abbia radici storiche sorprenderà pochi, ma molti scopriranno che all'inizio del secolo il Kansas occupava una posizione invidiabile nella psiche nazionale. All'inizio del secolo il Kansas si trovava alle soglie di due decenni di prosperità economica e di leadership nazionale nei due movimenti socio-politici più importanti dell'epoca: il progressismo e il proibizionismo. Nei primi anni Venti il Kansas raggiunse l'apice della sua influenza.

Il New York Times lo proclamò "il pifferaio nazionale" e osservò che il resto del Paese "balla al suo suono". Ma l'Età del Jazz scoprì una musica più vivace e il Kansas arrivò a incarnare la società secca, rigida, fondamentalista e tradizionale che la "gioventù ardente" degli anni Venti rifiutava. Per H. L. Mencken, il Kansas era la quintessenza dello "Stato delle vacche", pieno zeppo di bifolchi, moralizzatori e metodisti, tutto ciò che lui deplorava.

Con l'inizio della Grande Depressione, che colpì duramente il Kansas, e la Dust Bowl, la reputazione dello Stato precipitò in modo significativo. Le critiche all'esterno e i dubbi all'interno aumentarono. Alla fine degli anni '30 Karl A. Menninger si spinse ad analizzare psicologicamente l'intero Stato e a concludere che soffriva di un "senso di inferiorità" pervasivo. Negli anni del dopoguerra maturò e si radicò lo stereotipo popolare del Kansas come "uniformemente austero e malinconico, torturato dal caldo, dalla polvere, dal freddo, dai tornado e dalla propria coscienza". All'inizio degli anni '70 un giornalista si sentiva giustificato a descrivere il Kansas come uno "Stato eclissato". Bader conclude il suo studio sull'ascesa e la caduta dell'immagine del Kansas con una meravigliosa rassegna della cultura popolare recente e con un appello a riesaminare i punti di forza storici dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700603619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semi di fieno: L'immagine del Kansas del XX secolo - Hayseeds: Twentieth Century Image of...
L'ignoranza si aggira per il Kansas in una cultura...
Semi di fieno: L'immagine del Kansas del XX secolo - Hayseeds: Twentieth Century Image of Kansas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)