Semi anarchici sotto la neve: Il pensiero libertario di sinistra e gli scrittori britannici da William Morris a Colin Ward

Punteggio:   (4,8 su 5)

Semi anarchici sotto la neve: Il pensiero libertario di sinistra e gli scrittori britannici da William Morris a Colin Ward (David Goodway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa degli scrittori britannici del XX secolo che si sono impegnati con il pensiero anarchico, analizzando i loro contributi e i dibattiti sul libertarismo di sinistra e sull'anarchismo. Il libro attraversa le figure significative, le loro ideologie e i contesti socio-politici che hanno influenzato il loro lavoro, evidenziando al contempo la rilevanza delle idee anarchiche nella società contemporanea.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi meticolosa e approfondita di undici pensatori britannici, dimostrando un'accurata ricerca e attenzione ai dettagli. È informativo e stimolante, combinando la critica letteraria con la storia politica e presentando una panoramica completa del pensiero anarchico in Gran Bretagna. L'indagine d'archivio di Goodway, che ha portato alla luce nuovo materiale su figure come Oscar Wilde, è particolarmente lodevole. L'autore costruisce anche un quadro di riferimento per comprendere la rilevanza dell'anarchismo oggi.

Svantaggi:

Il testo è denso e può risultare impegnativo, poiché tratta argomenti pesanti e non è adatto a una lettura occasionale. Alcuni lettori potrebbero trovare noiosi alcuni capitoli, in particolare quelli dedicati a figure meno note. Inoltre, alcuni aspetti chiave dei contributi di figure importanti, come le affermazioni sessuali di Alex Comfort, non vengono approfonditi, lasciando delle lacune nella narrazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anarchist Seeds Beneath the Snow: Left-Libertarian Thought and British Writers from William Morris to Colin Ward

Contenuto del libro:

Da William Morris a Oscar Wilde e George Orwell, il pensiero libertario di sinistra è stato a lungo una parte importante ma trascurata della storia culturale e politica britannica.

In questo studio dettagliato, David Goodway cerca di recuperare e rivitalizzare questa tradizione anarchica autoctona. Il libro riesce a essere sia una storia culturale del pensiero anarchico di sinistra in Gran Bretagna sia un'applicazione di tale storia alla politica attuale.

L'autore sostiene che una tradizione anarchica recuperata potrebbe e dovrebbe essere una pietra di paragone per i radicali politici contemporanei. Passando senza soluzione di continuità da Aldous Huxley e Colin Ward alla guerra in Iraq, questo volume stimolante darà energia ai movimenti di sinistra di tutto il mondo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604862218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semi anarchici sotto la neve: Il pensiero libertario di sinistra e gli scrittori britannici da...
Da William Morris a Oscar Wilde e George Orwell, il...
Semi anarchici sotto la neve: Il pensiero libertario di sinistra e gli scrittori britannici da William Morris a Colin Ward - Anarchist Seeds Beneath the Snow: Left-Libertarian Thought and British Writers from William Morris to Colin Ward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)