Semantica teorica delle prove

Punteggio:   (5,0 su 5)

Semantica teorica delle prove (Nissim Francez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Proof-theoretic Semantics

Contenuto del libro:

Questo libro è una monografia sul tema della Semantica Proof-Theoretic, una teoria del significato che costituisce un'alternativa alla più tradizionale Semantica Model-Theoretic. Quest'ultima considera il significato come condizioni di verità (in modelli arbitrari), mentre la prima considera il significato come condizioni canoniche di derivabilità in un sistema di prove di deduzione naturale che conferisce significato.

Nella prima parte del libro viene presentata la Semantica Teorica delle Prove per la logica. Il libro analizza il modo in cui un sistema di deduzione naturale può servire a conferire significato e, in particolare, analizza i vari criteri che un sistema di questo tipo deve soddisfare per qualificarsi come confondente. Un criterio centrale è l'armonia, un equilibrio tra regole di introduzione e regole di eliminazione.

La teoria viene applicata a varie logiche, come la logica della rilevanza, e a vari sistemi di dimostrazione, come la deduzione naturale multiconclusione e il bilateralismo. La presentazione si ispira a un recente lavoro dell'autore e ne analizza i recenti sviluppi. Nella seconda parte, la teoria viene applicata a frammenti di linguaggio naturale, sia estensionali che intensionali, uno sviluppo basato sul recente lavoro dell'autore.

Ad esempio, la conservatività dei determinatori, una volta impostata in un quadro teorico di prova, diventa una proprietà dimostrabile di tutti i determinatori (regolari). Si dimostra che il significato non ha bisogno di portare il pesante carico ontologico caratteristico della Semantica Teorico-Modellistica dei costrutti complessi del linguaggio naturale. Nissim Francez è professore emerito di informatica presso il Technion, Israel Institute of Technology.

A un certo punto della sua carriera è passato dalla ricerca sulla programmazione concorrente e distribuita e sulla verifica dei programmi alla ricerca sulla linguistica computazionale, soprattutto sulla semantica formale del linguaggio naturale. Negli ultimi anni si è occupato di semantica teorica delle prove, in particolare per il linguaggio naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848901834
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una visione delle logiche connessioniste - A View of Connexive Logics
Questo libro è la prima monografia in assoluto sul tema delle logiche...
Una visione delle logiche connessioniste - A View of Connexive Logics
Grammatiche di unificazione - Unification Grammars
Le grammatiche dei linguaggi naturali possono essere espresse come oggetti matematici, simili a programmi per computer...
Grammatiche di unificazione - Unification Grammars
Semantica teorica delle prove - Proof-theoretic Semantics
Questo libro è una monografia sul tema della Semantica Proof-Theoretic, una teoria del significato che...
Semantica teorica delle prove - Proof-theoretic Semantics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)