Sellout: la frenesia di alimentazione delle grandi etichette che ha travolto il punk, l'emo e l'hardcore (1994-2007)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sellout: la frenesia di alimentazione delle grandi etichette che ha travolto il punk, l'emo e l'hardcore (1994-2007) (Dan Ozzi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e coinvolgente delle band punk rock, dei loro percorsi e del concetto di “svendita” all'interno del genere. Presenta racconti approfonditi su varie band, rendendolo una lettura accattivante per gli appassionati di musica, in particolare per coloro che hanno un'affinità con la musica punk o emo.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per essere coinvolgente, perspicace e ben scritto. I lettori hanno apprezzato le diverse prospettive sull'industria musicale e le storie personali delle band. È stato notato per aver riacceso l'interesse nei confronti di varie band, per aver catturato un momento della storia della musica e per aver promosso una riflessione sul rapporto tra artisti e fan. Molti l'hanno trovato difficile da mettere giù e lo consigliano come lettura obbligata per gli appassionati del genere.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato piccole imprecisioni nei contenuti, come dettagli storici errati su individui e band specifici. Alcuni lettori hanno trovato ripetitive alcune sezioni, indicando una mancanza di varietà in alcune narrazioni. Inoltre, è stato suggerito che il libro avrebbe potuto includere più band per migliorare la sua copertura.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sellout: The Major-Label Feeding Frenzy That Swept Punk, Emo, and Hardcore (1994-2007)

Contenuto del libro:

IL BESTSELLER NAZIONALE, ORA CON NUOVE INTERVISTE A DASHBOAD CONFESSIONAL, CURSIVE, LESS THAN JAKE E ALTRI.

Il resoconto di Ozzi è forte, equilibrato e ben raccontato... un degno successore della sua ovvia ispirazione, l'esame del 2001 di Michael Azerrad sull'underground indie degli anni '80, "Our Band Could Be Your Life".

Una storia rauca dei dolori di crescita del punk, dell'emo e dell'hardcore durante il boom commerciale dei primi anni '90 e della metà degli anni '80, che segue undici band mentre si "svendono" e trovano la fama mainstream, o si spezzano sotto il peso di tutto questo.

A metà degli anni '90 il punk rock si trovò a un bivio. Dopo che i Nirvana, i beniamini dell'indie, si erano catapultati nel mainstream con il loro inaspettato fenomeno, Nevermind, la ribellione era improvvisamente in voga. Cercando di replicare il successo della band, le grandi case discografiche misero gli occhi sull'underground e iniziarono a corteggiare le stelle nascenti del punk. Ma la scena punk fai-da-te, che da tempo si vantava della propria autenticità e dell'etica anti-establishment, non era pronta a lasciar andare i propri artisti senza combattere. Il risultato fu uno scisma: coloro che accettavano il flusso di denaro delle major e coloro che si aggrappavano in modo ostinato alla loro credibilità indie.

In Sellout, l'esperto scrittore di musica Dan Ozzi racconta quest'epoca tormentata del punk. Concentrandosi su undici band di spicco che hanno fatto il salto dall'indie alla major, Sellout traccia i colpi di scena dell'ultima "corsa all'oro" dell'industria musicale, in cui alcuni gruppi si sono "venduti" e sono saliti a sorpresa alla ribalta, mentre altri hanno ceduto alle crescenti pressioni. Sellout è sia un'avvincente storia dell'evoluzione dell'industria musicale, sia una guida per gli amanti del punk rock ai caotici beniamini dell'era post-grunge, con interviste originali e storie personali dei membri delle band più (in)famose del punk moderno: Green Day.

Green Day.

Jawbreaker.

Jimmy Eat World.

Blink-182.

At the Drive-In.

The Donnas.

Giovedì.

I Distillatori.

My Chemical Romance.

Rise Against.

Contro di me!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358244301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sellout: la frenesia di alimentazione delle grandi etichette che ha travolto il punk, l'emo e...
IL BESTSELLER NAZIONALE, ORA CON NUOVE INTERVISTE A...
Sellout: la frenesia di alimentazione delle grandi etichette che ha travolto il punk, l'emo e l'hardcore (1994-2007) - Sellout: The Major-Label Feeding Frenzy That Swept Punk, Emo, and Hardcore (1994-2007)
Sellout: La frenesia delle major che ha travolto punk, emo e hardcore (1994-2007) - Sellout: The...
BESTSELLER NAZIONALE MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO...
Sellout: La frenesia delle major che ha travolto punk, emo e hardcore (1994-2007) - Sellout: The Major-Label Feeding Frenzy That Swept Punk, Emo, and Hardcore (1994-2007)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)