Self-Tracking nella vita quotidiana: studio qualitativo sull'interazione tra pratiche di automisurazione digitale e immagine personale di sé

Self-Tracking nella vita quotidiana: studio qualitativo sull'interazione tra pratiche di automisurazione digitale e immagine personale di sé (Jakob Hrtnagl)

Titolo originale:

Self-Tracking Im Alltag: Qualitative Aneignungsstudie Zur Wechselwirkung Zwischen Praktiken Der Digitalen Selbstvermessung Und Krperselbstbild

Contenuto del libro:

I servizi digitali di self-tracking, come i contapassi, le app per la nutrizione o i tracker sportivi, rendono visibile il corpo come oggetto di dati, numeri o grafici. In questo modo, offrono ai loro utenti costanti opportunità di valutare le proprie abitudini, obiettivi e prestazioni e di intervenire in modo autodeterminato.

Questo studio qualitativo sull'appropriazione affronta la questione di come questa oggettivazione del corpo interagisca con l'immagine di sé e il benessere dell'utente. Le pratiche di automisurazione digitale diventano parte integrante delle pratiche corporee e dei repertori mediatici consolidati nell'uso quotidiano, ma hanno anche un'influenza duratura su di essi attraverso il loro specifico potenziale.

L'integrazione nelle abitudini quotidiane è tracciata come un atto di equilibrio individuale, in cui le promesse di controllo e di autopotenziamento spesso associate a tali offerte sono strettamente legate a sentimenti di pressione di aspettative o di insufficienza. Le diverse modalità di appropriazione e le loro conseguenze sul benessere sono infine riassunte in una tipologia, per richiamare l'attenzione sulle competenze individuali che possono contribuire a momenti dirompenti o protettivi dell'uso dei media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783658411848
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Self-Tracking nella vita quotidiana: studio qualitativo sull'interazione tra pratiche di...
I servizi digitali di self-tracking, come i contapassi, le...
Self-Tracking nella vita quotidiana: studio qualitativo sull'interazione tra pratiche di automisurazione digitale e immagine personale di sé - Self-Tracking Im Alltag: Qualitative Aneignungsstudie Zur Wechselwirkung Zwischen Praktiken Der Digitalen Selbstvermessung Und Krperselbstbild

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)